500mila euro dalla Regione per le associazioni sportive bergamasche

0
15

Buone notizie per le associazioni sportive bergamasche.

“Quasi 500.000 euro per le associazioni sportive bergamasche per complessivamente 81 associazioni beneficiari rappresenta un grande risultato per il territorio orobico”, commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi in relazione alla pubblicazione della graduatoria del bando ‘Sostegno dell’attività ordinaria delle Associazioni/Società Sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e dei Comitati/Delegazioni di FSN/DSA/EPS – Anno 2023’ sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, misura dalla dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Di recente la nostra Provincia è stata dichiarata la ‘più sportiva d’Italia’ in base all’indice di sportività calcolato da Il Sole 24 Ore e uno dei meriti è proprio delle numerose ASD e SSD (quasi 2500 in tutta la provincia) del territorio che Regione Lombardia continua a sostenere. È fondamentale riconoscere il valore delle Associazioni e Società sportive, nonché dei Comitati e Delegazioni, che sono il cuore pulsante del nostro sport”.
La graduatoria ha tenuto conto di vari fattori, quali la storicità, il numero di affiliazioni e tesseramenti, la presenza di allenatori qualificati e le iniziative dedicate ai più giovani, come i campi estivi e i raduni scolastici. In totale in Lombardia le domande di contributo ricevute sono 1372, di cui 746 sono state ammesse e finanziate.
“Questo risultato – conclude Schiavi – è un segno tangibile dell’impegno di Regione Lombardia a favore dello sport e della promozione di percorsi inclusivi e di avviamento allo sport. Impegno condiviso anche dal nostro sottosegretario allo Sport Federica Picchi. Siamo convinti che investire nello sport significa investire nel futuro delle nostre comunità, nella salute dei cittadini e nella formazione dei nostri giovani. Il lavoro delle associazioni sportive è grande, è nostro dovere sostenerle per favorire una cultura sportiva sempre più forte e inclusiva nella nostra regione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui