“Una grande opportunità per valorizzare il settore agricolo, che gioca un ruolo cruciale nell’economia locale”, commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi al finanziamento di oltre 500.000 euro che consentirà di sostenere 11 realtà imprenditoriali promosse da giovani agricoltori grazie a una misura di Regione Lombardia da 2,2 milioni di euro.
“È un incentivo che favorisce la competitività dei nostri territori – continua Schiavi – in quanto sostenere un giovane significa scommettere su nuova linfa, voglia di mettersi in gioco e sicuramente su qualche idea innovativa. Energie positive quindi che saranno capaci di dare un impulso significativo al comparto”.
La graduatoria del bando è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia. Le domande pervenute in tutto il territorio regionale sono 59, di cui 49 ammissibili e finanziate. Tra i beneficiari, 26 sono imprese o società ubicate in Aree di montagna, che riceveranno un contributo maggiorato pari a 50.000 euro, rispetto a quello ordinario di 40.000 euro, come Fratelli d’Italia aveva proposto all’inizio della nuova PAC.
“Una misura di Regione Lombardia, quindi, che ancora una volta rappresenta un sostegno concreto ai territori montani. Negli ultimi anni non mancano esperienze di giovani che si sono avvicinati a un settore che solo qualche anno fa sembrava destinato a spegnersi lentamente. Penso anche solo all’allevamento in montagna. Ora non deve mancare il nostro sostegno, anche per quanto riguarda lo snellimento delle procedure burocratiche, come sta dimostrando l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, a cui va il nostro plauso”.