FONTENO IL PERSONAGGIO Alessandro Bigoni, 50 anni, ex sindaco di Fonteno, presidente della Comunità Montana dei Lyaghi, avvocato: “La mia prima causa legale per una sposa mancata che non aveva restituito le scarpe di nozze… La mia maratona di New York, u

0
1640

 

Alessandro Bigoni. Nel mezzo del cammin di nostra vita… che Dante quando ha scritto la Divina Commedia non si riferiva certo ai 50 anni, ma tant’è, i tempi cambiano. Bigoni, Presidente della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi, già sindaco per dieci anni di Fonteno, avvocato civilista, passione per la corsa, due figli, di Clusone ma per amore a Fonteno, 50 anni compiuti da poco.

Tempo di bilanci. In tutti i sensi. Ma anche di sguardi in avanti: “Quelli sempre“. Alessandro è in una delle poche pause giornaliere tra tribunale, studio legale e comunità montana. Va di fretta, lui che mica per niente è appassionato di corsa: “Anche se ora corro di meno, almeno dal punto di vista …delle scarpette e pantaloncini, corro di più su altri fronti”. Ma le passioni non si dimenticano mai, come quella per la scrittura, perché Alessandro scrive molto bene, che a leggere i tuoi scritti non sembra nemmeno… un avvocato: “Perché mi è sempre piaciuto leggere e forse a scrivere ho imparato… leggendo. Italiano a scuola era una delle mie materie preferite”. E allora facciamo la classica domanda del libro sul comodino: “Herman Hess: il gioco delle perle di vetro”.

Bigoni, clusonese doc, primo di 4 figli, dopo di lui tre sorelle, Flavia (medico), Cinzia (architetto) ed Erika (che lavora alla fondazione Sant’Andrea). In famiglia si mastica politica sin da subito, e Alessandro si appassiona. Dopo le scuole medie, il liceo scientifico ad Alzano, il preside era il professor Gazzola (che poi è stato sindaco di Castelli Calepio, figura storia del centro sinistra locale), poi giurisprudenza alla Cattolica a Milano, dal 1984 al 1989. Studio e sport. Perché Bigoni faceva judo, e la tradizione clusonese dello judo in quegli anni era molto importante. Alessandro si laurea senza problemi e sceglie una tesi sugli archivi e le biblioteche ecclesiastiche: “Un tema nuovo, ma nel 1984 c’era stata la riforma e gli archivi storici ecclesiastici sono davvero una fonte incredibile e lo sono tutt’ora. Ci sono notizie che si trovano solo lì”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui