GORNO – Polo museale e strada di collegamento con gli alpeggi del Monte Grem. Il sindaco Calegari: “Infrastruttura necessaria per scongiurare l’abbandono della montagna”

291

Continuano i lavori per trasformare le ex-scuole elementari in polo socio-culturale, per i quali Regione Lombardia e GSE hanno stanziato la somma di circa 1 milione di euro a fondo perduto: il solaio, che sarà adibito a spazio museale, è quasi ultimato, mentre il resto delle opere dovrà essere completato entro la fine del prossimo mese di luglio.

Intanto si programma il rifacimento della strada che collega il paese con i vari alpeggi del soprastante monte Grem, dove ci sono anche le tre baite per i mandriani:

Per quest’opera abbiamo già ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 135 mila euro da parte del GAL, che ci consentirà di sistemare il secondo tratto della strada stessa. Per il primo tratto invece ci avvarremo di un contributo di 40.000 euro ottenuto dal Parco delle Orobie Bergamasche. I progetti sono pronti – dice il sindaco Giampiero Calegariora stiamo pensando a tutte le autorizzazioni necessarie e pensiamo che per l’anno prossimo di poter cominciare i lavori”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 25 OTTOBRE

pubblicità