Nelle scorse settimane l’orchestra inclusiva della nostra scuola (l’ormai “mitica” orchestra Bequadro) è stata invitata ad esibirsi in un piccolo festival internazionale che ha visto la partecipazione di orfanotrofi provenienti da Ucraina, Ungheria e Moldavia. Il motivo di un invito così particolare è presto detto: da qualche tempo, grazie ai genitori del nostro amato alunno Tony, la scuola ha iniziato un ponte di aiuti verso due orfanotrofi della regione di Uzhgorod. La possibilità per i nostri alunni di conoscere una realtà così diversa e di toccare con mano la situazione di coetanei molto meno fortunati di loro, ci ha convinti a buttarci nell’avventura, superando molteplici ostacoli burocratici e logistici.
In tutto questo abbiamo avuto al nostro fianco tutti i genitori e tanti amici, senza cui sarebbe stato impossibile riuscire nell’impresa.
E così, dal 5 al 9 maggio, siamo stati ospiti dell’associazione “La Nuova Famiglia”, con la possibilità di esibirci in un festival dove abbiamo ammirato i canti e i balli tradizionali messi in scena dai bambini e dai ragazzi degli orfanotrofi. Abbiamo conosciuto una realtà e una cultura così vicina e, allo stesso tempo, così “altra” dalla nostra, visitando la città di Uzhgorod e i vicini monti Carpazi. Ma soprattutto abbiamo potuto visitare i due orfanotrofi che stiamo aiutando e stringere amicizia con dei ragazzi molto particolari. Torniamo davvero arricchiti da un’esperienza unica: sono stati quattro giorni di “scuola” per tutti noi, studenti e adulti. Con la speranza di poter portare qui i nostri nuovi amici, per dare la possibilità a tutti di ammirare le meraviglie che ci hanno riempito gli occhi e i cuori di emozioni irripetibili.
Il Dirigente Scolastico
Salvatore Lentini
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 MAGGIO LA STORIA RACCONTATA DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE