SOVERE – L’ORCHESTRA SCOLASTICA “BELQUADRO” Quattro giorni di “scuola” in Ucraina

0
433

Nelle scorse settimane l’orchestra inclusiva della nostra scuola (l’ormai “mitica” orchestra Bequadro) è stata invitata ad esibirsi in un piccolo festival internazionale che ha visto la partecipazione di orfanotrofi provenienti da Ucraina, Ungheria e Moldavia. Il motivo di un invito così particolare è presto detto: da qualche tempo, grazie ai genitori del nostro amato alunno Tony, la scuola ha iniziato un ponte di aiuti verso due orfanotrofi della regione di Uzhgorod. La possibilità per i nostri alunni di conoscere una realtà così diversa e di toccare con mano la situazione di coetanei molto meno fortunati di loro, ci ha convinti a buttarci nell’avventura, superando molteplici ostacoli burocratici e logistici.

In tutto questo abbiamo avuto al nostro fianco tutti i genitori e tanti amici, senza cui sarebbe stato impossibile riuscire nell’impresa.

E così, dal 5 al 9 maggio, siamo stati ospiti dell’associazione “La Nuova Famiglia”, con la possibilità di esibirci in un festival dove abbiamo ammirato i canti e i balli tradizionali messi in scena dai bambini e dai ragazzi degli orfanotrofi. Abbiamo conosciuto una realtà e una cultura così vicina e, allo stesso tempo, così “altra” dalla nostra, visitando la città di Uzhgorod e i vicini monti Carpazi. Ma soprattutto abbiamo potuto visitare i due orfanotrofi che stiamo aiutando e stringere amicizia con dei ragazzi molto particolari. Torniamo davvero arricchiti da un’esperienza unica: sono stati quattro giorni di “scuola” per tutti noi, studenti e adulti.  Con la speranza di poter portare qui i nostri nuovi amici, per dare la possibilità a tutti di ammirare le meraviglie che ci hanno riempito gli occhi e i cuori di emozioni irripetibili.

Il Dirigente Scolastico

Salvatore Lentini

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 MAGGIO LA STORIA RACCONTATA DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui