Il 4 dicembre, proprio mentre Araberara va in edicola, compie 99 anni la signora Paleni Gelsomina, ved Surini.
La chiamiamo signora e non nonna perché, anche se le tremano un po’ le gambe come dice lei, è ancora lucida e battagliera con uno spirito e una voglia di vivere da fare invidia a molte teenagers dei giorni nostri.
Gelsomina nasce a Cusio, in alta Valbrembana il 4 dicembre del 1921, proprio nel rifugio Ca’ San Marco che la sua famiglia gestisce.
Dopo i primi anni di gioventù vissuti al suo paese, complice una gita a Bergamo con un’amica e una visita alle Sante di Lovere, conosce la sorella di quello che poi diverrà suo marito: Angelo Surini di Bossico.
Il fatidico colpo di fulmine e la coppia si sposa il 27 dicembre 1947; dal matrimonio nasceranno tre figli.
Negli anni ‘50, con il marito, che come lavoro fa l’impiegato dell’ufficio di collocamento, apre a Bossico un “bazar” ossia un negozio che vendeva tutti gli accessori per la casa; a questo si affiancava la vendita delle bombole del gas e il noleggio dei fornelli a gas (il metano ancora non c’era).
Gelsomina ricorda ancora gli anni in cui il turismo portava migliaia di persone nei nostri paesi, il gran lavoro a distribuire e collegare in poco tempo tutti i fornelli in quelle che, più che un appartamento erano magari una camera, la cucina sul balcone e un gabinetto per tutti… poveri ma felici!…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 4 DICEMBRE