VACCINAZIONI FANTASMA – Cronaca di un tentativo di prenotazione 
per una 84enne: ore al telefono, uffici che 
non rispondono e dopo un mese ancora niente

0
240

16 febbraio. Ore 8.30 del mattino, dopo la comunicazione di Regione Lombardia del giorno prima, mi metto al pc, entro nel sito indicato per iscrivere alla vaccinazione mia mamma, over 80, vaccinazionicovid.servizi.it compilo tutti gli spazi, almeno fino dove mi è concesso perché poi mi appare un numero. Davanti a me ci sono migliaia di persone, devo restare in attesa… qualche ora. Già, ma io dovrei anche lavorare. Aspetto una ventina di minuti, poi rinuncio, devo lavorare. Riprovo nel pomeriggio, ore 14, davanti al portale di Regione Lombardia, davanti a me ancora migliaia di persone, lascio la finestra del pc aperta e vado avanti a lavorare. Dopo un’ora e mezza guardo, niente da fare. Ancora più di 1500 persone davanti a me in coda virtuale. Esco dal programma. 

Durante il giorno fioccano comunicati stampa di protesta per le code infinite sulle prenotazioni online, alcuni anziani chiamano in redazione, si sono appoggiati a famigliari perché loro il pc non lo sanno usare e non sanno più cosa fare. 

Comincia la corsa a prenotarsi nelle farmacie, lì sembra tutto più facile, che se la smazzino i farmacisti. Il giorno dopo il portale è alleggerito, le proteste sono andate a buon fine, riesco a prenotare la mia mamma, siamo al 18 febbraio alle 12.12, stampo il foglio. E aspetto. Aspetto. Aspetto. 

Dopo 20 giorni, l’8 marzo, chiamo il numero verde 800894545 che compare sul foglio della prenotazione. E qui comincia la mia avventura fantozziana. Un’infinità di interni da schiacciare, poi dopo mezz’ora una voce che mi dice che bisogna chiamare l’Ats di Bergamo perché non dipende da loro, chiedo come mai se non dipende da loro nel foglio della prenotazione compare il loro numero di telefono, l’addetto mi risponde ‘non posso sapere tutto’, non mi sembra, ma non importa. 

Intanto non sa il numero di Ats, perché compongo il numero che mi ha dato e una voce metallica mi dice che il numero non è più attivo. Cerco in internet, ne trovo un altro e lo compongo. Qui non c’è verso di parlare con nessun operatore, dopo mezz’ora di numeri interni selezionati in base alle esigenze di chiamata, mi viene riattaccato il telefono, non ho parlato con nessuno. ..

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 19 MARZO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui