Le sponde lacuali di Lovere rappresentano una delle attrattive principali della nostra cittadina con gli otto lungolaghi diversi tra loro per conformazione architettonica, tipologia ed arredo. La continua spinta e controspinta esercitata dall’acqua, secondo i diversi livelli di riempimento del bacino lacustre, sommata alle varie corrente e variazioni atmosferiche, rappresentano forti spinte che possono creare fenomeni di disgregazione o destabilizzazione, anche di strutture in cemento armato realizzate in tempi passati. È quanto in questi anni si sta verificando nel muro spondale di contenimento verso lago dell’area adibita a verde ed a passeggiata dei Giardini Marinai d’Italia, la cui struttura, seppure in cemento armato, da qualche mese sta subendo una inclinazione verso lago con formazioni di fessure importanti e conseguente allargamento del terrapieno della passeggiata ed il muro stesso. Tale azione divaricatrice sta destabilizzando il piano di calpestio e l’integrità della fontana con vasca circolare contigua alla passeggiata.
Questo è quanto emerso dai sopralluoghi effettuati dall’Assessore ai LLPP con l’Ufficio tecnico e da qui la necessità di intervenire con un progetto complessivo di consolidamento senza aspettare pericolosi peggioramenti del tratto spondale.
Come è noto Regione Lombardia mette ogni anno a disposizione, tramite l’Autorità di Bacino, risorse economiche a fondo perduto per cofinanziare interventi da eseguirsi sul demanio spondale; anche tutti gli interventi eseguiti dalla nostra Amministrazione negli scorsi anni sui vari lungolaghi (rifacimento lungolago Domenico Oprandi…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 19 MARZO