Il Centro Culturale “Roberto Gritti” ha proposto un evento pubblico in tre atti, “Trame di Memoria” , svoltosi il 15 e il 16 maggio scorsi in differenti spazi del comune di Ranica.
Come spiega l’assessore Margherita Trivia, “Durante i mesi più tragici dell’epidemia, la biblioteca di Ranica aveva avviato una raccolta di storie e di testimonianze dei cittadini per offrire uno spazio per fare memoria di ciò che è accaduto e ancora sta accadendo, una vicenda in cui tutta la comunità è stata protagonista con il suo tributo di dolore e di angoscia ma anche di solidarietà e di resilienza. Provare a raccontare le proprie esperienze, metterle su carta o elaborarle in qualsiasi altro formato (immagini, video, fotografie, manifesti etc) significa trovare parole e immagini in grado di restituire paure, emozioni, scoperte, apprendimenti, speranze, desideri e riflessioni che diventeranno un prezioso giacimento di memorie, un patrimonio di tutta la comunità. In questi mesi, abbiamo ricevuto contributi da cittadini di tutte le età e formazioni e dalle forme più varie, cronache, diari, memoriali, immagini, racconti, disegni e testimonianze. “Trame di memoria” è dunque l’evento che l’Amministrazione ha voluto offrire ai suoi cittadini per farli sentire, ancora di più, parte di questa comunità”.
Il progetto è stato considerato degno di attenzione da parte del Sistema bibliotecario della Valle Seriana che lo ha adottato in una forma più estesa, proponendo gratuitamente, anche a distanza, a tutti i cittadini, una variegata e originale offerta culturale, tra cui un percorso di formazione per diventare raccoglitori di storie, nonché la costruzione di un volume che conterrà più di cinquanta interviste e altre iniziative di carattere laboratoriale e narrativo…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 21 MAGGIO