I lavori per la riqualificazione dell’area giochi inclusiva all’interno del parco Sant’Ambrogio sono stati ultimati nei giorni scorsi. Il Comune di Trescore Balneario aveva ricevuto dalla Regione Lombardia 30 mila euro destinati, appunto, ai parchi gioco inclusivi.
È stata integrata completamente l’area di gioco esistente attraverso: la rimozione delle attrezzature ludiche esistenti ad eccezione dell’altalena in adiacenza al camminamento; la realizzazione di pavimentazione antishock su tutta la superficie del parco, compreso sottostante massetto in calcestruzzo; il corretto distanziamento tra le attrezzature ludiche, al fine di garantire il rispetto delle più recenti normative; l’installazione di una altalena doppia con un seggiolino a tavoletta e uno per diversamente abili; l’installazione di un gioco a molla inclusivo; l’installazione di struttura design inclusivo, comprendente: pannelli da gioco circolare con seduta, percorso con trave ondulata e barra ondulata con anelli colorati, barre orizzontali con anelli colorati, seduta, ponte inclinato, cinque pedane oscillanti, scivolo, binocoli, pannello da gioco oblo, pannello da gioco circolare con bussola, pavimenti/tetti/percorsi a rete, pedana circolare in gomma, anelli ginnici, parete arrampicata.
Il ‘nuovo’ Parco Sant’Ambrogio è stato quindi riaperto, anche se non tutto è stato completato, perché, come comunicato dal Comune, quanto prima verranno sostituite le sedute delle altalene con altre adatte ai bambini più piccoli (sui social qualcuno si era già lamentato per questa assenza…).
Il risultato dell’intervento ha, nel complesso, ottenuto il paluso degli abitanti di Trescore, che hanno apprezzato il miglioramento del parco. Alcuni però, nell’aprezzare il lavoro fatto, hanno chiesto di installare alcune panchine all’ombra degli alberi che perimetrano l’area giochi (quelle attuali sono infatti quasi sempre al sole)…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 2 LUGLIO