Senza indossare la mascherina non bastano tre metri di distanza per impedirci di contagiarci con il Covid, ma se indossiamo la Ffp2 il rischio cala drasticamente, arrivando allo 0,1%. Lo dice uno studio tedesco del Max Planck Institute for Dynamics and Self-Organization.
Le mascherine Ffp2 azzerano (quasi) il rischio di contrarre il Covid
Lo studio si apre con una previsione abbastanza preoccupante:
“Tre metri non bastano per garantire protezione. Anche a quella distanza, in meno di cinque minuti una persona non vaccinata che sta vicino a una persona con Covid-19 può essere infettata con quasi il 100% di certezza”.
Ma poi arriva la buona notizia:
“Se entrambi indossano mascherine chirurgiche ben aderenti o, ancora meglio, Ffp2, il rischio diminuisce drasticamente”.
Obbligatorie al chiuso da Natale
L0 studio risale ai primi di dicembre, ma è divenuto di grande attualità in questi giorni, con l’entrata in vigore dell’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici e nei luoghi di svago, dove in sostanza possono verificarsi situazioni in cui a lungo tempo non è possibile rispettare il distanziamento tra le persone.
Serve indossarle bene…
Secondo quanto emerso dall’attività dei ricercatori tedeschi, se entrambi i soggetti in questione (uno positivo e uno no) indossano le mascherine correttamente aderenti, la possibilità di contagio è pari allo 0,1%. Se invece i Dpi sono indossati male la percentuale sale, ma si attesta attorno al 4%.
Un altro recente studio pubblicato su Jama Interna Medicine aveva dato altri risultati confortanti sull’efficacia delle mascherine. Secondo i dati le chirurgiche hanno una capacità di contenimento delle particelle virali variabile tra il 26% e il 79% mentre le Ffp2 una capacità di filtraggio paro al 98,4%. Un ottimo motivo per indossarle…