Mancano pochi mesi alle elezioni comunali di Nembro, che segneranno la conclusione del decennale mandato di Claudio Cancelli, che non si potrà ricandidare come sindaco. La macchina elettorale di ‘Paese Vivo’, la lista civica che da 20 anni governa incontrastata, è in movimento e si avvicina la data delle primarie per la scelta del candidato sindaco.
Gli iscritti a ‘Paese Vivo’ sono quasi un centinaio, a cui si deve aggiungere una trentina di persone coinvolte in assemblee tematiche. Nel complesso, potranno partecipare alle primarie nembresi più o meno 130 persone, chiamate a scegliere tra tre o quattro candidati.
Il nome che risuona maggiormente anche oltre i confini nembresi (e, infatti, ci è stato fatto da un amministratore comunale di un altro comune della Val Seriana) è quello di Floria Lodetti, assessore ai Servizi alle Persona e alla Famiglia della Giunta Cancelli.
È la moglie dell’ex sindaco Eugenio Cavagnis, che ha guidato la cittadina dal 2002 al 2012.
Alle ultime elezioni comunali, quelle che hanno portato al Cancelli bis, Lodetti aveva ottenuto 141 voti di preferenza, risultando all’ottavo posto tra i candidati della lista vincente.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 GENNAIO