“Una montagna di botteghe”, il primo tavolo di rete per il futuro della piccola impresa di montagna

256

Nella prima serata di lunedì 21 febbraio, presso la sala assemblee della Comunità Montana Valle Seriana, il Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi ospiterà il primo tavolo di rete Una Montagna di Botteghe: una rete pubblico-privato per sostenere, promuovere e garantire il futuro della piccola impresa di montagna, come indispensabile presidio sociale. Questo incontro accoglierà i gestori di piccoli esercizi commerciali delle aree rurali e di montagna presidiate dal GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi per coinvolgerli e consultarli sulle sfide quotidiane a cui trovare delle soluzioni in modo partecipativo.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Cooperazione “Una Montagna di Botteghe” finanziato da Regione Lombardia che vede tra i suoi partner il Gal GardaValsabbia2020 (capofila), il Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e il Gal Valle Brembana 2020. Il progetto mira alla valorizzazione e innovazione delle piccole attività commerciali dei paesi montani, che sono intese sia come punto di acquisto che come luogo di incontro e di socialità. Le botteghe di montagna rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio, perché in grado di instaurare un legame di fiducia tra produttore, venditore e consumatore finale, caratteristica che la grande distribuzione difficilmente può dare. Il nostro obiettivo è quello di rendere le botteghe più attrattive sia per la popolazione locale che per il turista, ottenendo un miglioramento qualitativo e una valorizzazione delle produzioni locali.

Durante la tavola di rete i bottegai potranno esprimersi sui problemi comuni nella gestione delle botteghe di montagna per poter avanzare delle proposte a sostegno delle botteghe, promuovere le buone pratiche e valorizzare le produzioni locali.

Nei giorni successivi ci saranno altri due incontri, uno con i principali attori del sistema produttivo primario e uno con le istituzioni, volti a creare una solida rete tra pubblico e privato, che definisca la bottega come presidio sociale fondamentale per le terre alte.

Di seguito il programma della serata:

Ore 20.30        Apertura convegno e saluti istituzionali

Ore 20.45        Presentazione del progetto Una Montagna di Botteghe: risultati emersi, sfide e opportunità per lo sviluppo rurale e turistico

Ore 21.00        Tavola rotonda – dibattito

Ore 22.00        Conclusioni

pubblicità