I numeri sono certezze. Relative. Infatti vanno interpretati. Ricordate la storiella dei due polli raccontata da Trilussa? Sosteneva che la statistica è una scienza imperfetta e impietosa: “Me spiego: da li conti che se fanno / seconno le statistiche d’adesso / risurta che te tocca un pollo all’anno: / e, se nun entra nelle spese tue, / t’entra ne la statistica lo stesso / perch’è c’è un antro che ne magna due”. E’ un po’ quello che è successo commentando la statistica che abbiamo pubblicato sull’ultimo numero di Araberara (pag. 8) riguardante le iscrizioni nelle scuole. C’era chi saliva addirittura del 128,57% (il Biennio di Vilminore). Una percentuale esplosiva. Poi uno andava a vedere e scopriva che nel 2017 erano solo 7 i ragazzi iscritti alla prima, saliti a 16 nel 2022. Insomma i numeri reali raccontavano sì di una crescita ma sempre in numeri risicati (del resto in valle di Scalve non si poteva pretendere un boom vista la decrescita dei nati.
Così è successo che il nostro titolo “Crescono il Celeri di Lovere e il Lotto di Trescore, crollano l’Amaldi di Alzano e l’Isiss di Gazzaniga”, era nella seconda parte non rispondente neppure alle percentuali. Nel titolo semmai aveva ben ragione di esserci, per il “crollo”, il dato statistico più rilevante di tutti, quel 56,67% di calo dell’Alberghiero di Nembro, qui sì un crollo, passando anche nei numeri reali da 90 alunni iscritti alla prima nel 2017 ai 34 del 2022.
L’ISISS Valle Seriana è passato invece dai 271 iscritti alla prima nel 2017 ai 216 del 2022, un calo ma non un crollo, in linea con almeno altri cinque Istituti non citati nel titolo in quanto non definibile il loro calo come un “crollo”, ma una diminuzione certo dovuta anche a diversi fattori (vale per tutti) come alcuni indirizzi scolastici degli istituti che sono meno attrattivi e non hanno compensato invece l’aumento di altri indirizzi scolastici nello stesso istituto, non registrabile in statistica perché nessuna tabella e classifica (perfino nel calcio) può raccontare la complessità che sta a monte di una scelta scolastica….
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 1 APRILE