Un weekend in malga tra stelle e stalle: due giorni nel Parco delle Orobie alla scoperta della vita in alpeggio

    0
    240

    Il team di Orobiestyle ha organizzato una due giorni tra la Val Seriana e la Val Brembana dedicata alla scoperta del fascino delle malghe e dei formaggi d’alpe.
    Nel tardo pomeriggio di sabato 20 agosto si partirà alla volta del Rifugio Alpe Corte dove si cenerà e pernotterà. Al sorgere del sole tutto il gruppo si incamminerà verso l’Alpe Neel.
    Alla malga, Michele Lazzarini chef pluripremiato della Contrada Bricconi, e Giacomo Perletti, fondatore dell’azienda agricola, prepareranno una gustosa colazione che racconterà il lavoro agricolo e la cultura delle nostre montagne. Dai formaggi da cagliate acide e presamiche ai salumi di Grigia Alpina realizzati secondo principi di sostenibilità, lo spettacolo unico dell’alba che si potrà ammirare dalla malga avrà tutto un altro sapore!

    La mattinata del 21 agosto continuerà con una visita alle Baite di Mezzeno, dove si produce una delle nove D.O.P. bergamasche: il Formai de Mut. Si risalirà poi in Val Seriana, al Rifugio Branchino, dove si pranzerà.
    A seguire, sulle sponde del Lago Branchino, un geologo racconterà delle curiosità sull’area circostante e sull’origine delle Alpi Orobie.
    Da fine agosto sarà anche possibile adottare una mucca e addirittura mangiare i formaggi prodotti in malga con il suo latte!
    L’evento è a numero chiuso con iscrizioni entro il 18 agosto.
    Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@orobiestyle.com – 375 5082804