Un appuntamento atteso che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Torna a Gandino, dalle ore 7.00 alle ore 19.00, la Fiera di San Giuseppe! Irrinunciabile ouverture di primavera che animerà il borgo medievale della Val Seriana.
La Fiera raccoglie migliaia di visitatori ogni anno e affonda le proprie radici nella storia. Il 15 marzo 1802, durante la Repubblica Cisalpina, la Municipalità di Gandino riferiva all’autorità superiore in una dettagliata relazione sulla situazione economica, sociale e amministrativa, del paese, citando una “fiera nella Settimana di San Giuseppe ed un’altra il giorno dell’Assunta”. Tipologicamente la Fiera rientra nella variegata fattispecie delle fiere di mezza quaresima. A differenza della fiera dell’Assunta che subì col tempo un progressivo declino, fino a scomparire del tutto, quella di San Giuseppe continuò a prosperare fino ai nostri giorni, attirando un numero sempre più crescente di visitatori e di venditori.
Grazie alla regia della Pro Loco, le vie del centro saranno invase da decine di banchi vendita, fra le attività presenti alcune aree destinate alle associazioni di volontariato del paese e la “Cittadella del Gusto” nel Parco Comunale con distribuzione dei semi della nuova campagna coltiva Mais Spinato di Gandino, dietro specifica autocertificazione dei richiedenti.
Le vie del centro storico rimarranno chiuse alle auto dall’alba sino a sera: saranno indicati percorsi alternativi per raggiungere le frazioni di Barzizza e Cirano, oltre a Casa di Riposo e monte Farno. Per i visitatori disponibili aree di parcheggio straordinarie.