Regione Lombardia: ecco la squadra di Fontana. Paolo Franco assessore alla Casa

343

E’ stata definita stamattina la nuova giunta regionale lombarda. La squadra del presidente Attilio Fontana è formata da 7 assessori assegnati a Fratelli d’Italia, 5 alla Lega, 2 a Forza Italia e altri 2 a Fontana, per un totale di 16.

Tra i confermati ci sono Guido Bertolaso, a capo del Welfare dopo l’uscita di Letizia Moratti (che a sua volta aveva sostituito Giulio Gallera, primo dei non eletti ora rientrato in Consiglio dopo la promozione ad assessore del suo collega di partito Gianluca Comazzi).

Tra i nuovi volti c’è invece quello di Simona Tironi, azzurra di Forza Italia delegata all’Istruzione.

Gli assessori di Fratelli d’Italia

Al partito di Giorgia Meloni spettano 7 assessorati: Marco Alparone (vicepresidente) al Bilancio e alla Finanza, Romano La Russa alla Sicurezza e Protezione Civile, Barbara Mazzali al Turismo, Marketing Territoriale e Moda (al posto della fedelissima di Daniela Santanchè Paola Burbarelli), Paolo Franco alla Casa (libera quindi un posto in consiglio regionale per il bergamasco Pietro Macconi), Francesca Caruso alla Cultura, Alessandro Beduschi all’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Franco Lucente ai Trasporti e Mobilità Sostenibile.

Gli assessori della Lega

Per la Lega ci sono Claudia Maria Terzi, confermata alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Guido Guidesi allo Sviluppo Economico, Massimo Sertori alla Montagna, Enti Locali e Risorse, l’ex presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi all’Università, Ricerca e Innovazione, Elena Lucchini alla Famiglia e Solidarietà Sociale.

Gli assessori di Forza Italia

Forza Italia si aggiudica due posti in giunta con Simona Tironi all’Istruzione e Gianluca Comazzi al Territorio (che così facendo libera un posto in Consiglio per Giulio Gallera, primo dei non eletti in quota Forza Italia).

Gli assessori per Fontana

Per la lista Fontana, infine, i posti sono due: oltre a Guido Bertolaso alla Sanità e Giorgio Maione all’Ambiente e al Clima, nominato dopo il passo indietro del favorito Giacomo Cosentino di Lombardia Ideale.

I sottosegretari

Lara Magoni è stata sottosegretaria a Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo alle Relazioni internazionali ed Europee, Mauro Piazza all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale, Ruggero Invernizzi al Controlli patrimonio e alla Digitalizzazione.

 

 

 

 

 

pubblicità