Un lungo sfogo e dai toni piuttosto coloriti in consiglio comunale per l’ormai ex assessore Marcella Brignoli, che rappresentava la quota di Fratelli d’Italia.
“Si è compiuto l’ultimo atto di una farsa vergognosa – ha sottolineato -. Sono stata estromessa dalle mie funzioni di Assessore. Essere troppo libera e disinteressata, ai giochetti della politica, non era ben visto dal sindaco e dal resto della sua Amministrazione. Le motivazioni sono evidentemente di facciata e risultano offensive sia della mia intelligenza sia di quella dei Villonghesi. Non voglio dilungarmi in discorsi ove saranno altre autorità a giudicare. Voglio solo precisare che l’atteggiamento verso di me, è stato improntato all’assoluta mancanza di rispetto, sin dalla campagna elettorale; mentendo, non solo a me, ma anche ai Cittadini, Lei ha sempre affermato che Giuseppe Vigani mai sarebbe entrato a far parte della squadra e che era solo un semplice supporter. La nascita della Giunta di Centro Destra, è stata da subito tribolata, poiché si doveva trovare per forza un posto da Assessore Esterno e colei che doveva essere sacrificata avrei dovuto essere io, pur essendo l’unica di Fratelli d’Italia, che, non accettando il fatto compiuto, si è attivata perché non succedesse e quindi il ‘sacrificato’ è stato un Consigliere a voi “caro”. Credo che da quel giorno io sia diventata il nemico pubblico numero uno. Da otto mesi mi faccio sempre una domanda, perché Lei, Signor Sindaco, abbia così a cuore l’Assessore Esterno, visto che ebbe modo di dirmi e scrivermi, che lo stesso sarebbe stato la nostra rovina?! VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT.
—
La minoranza: “Si vedeva dall’inizio che era una giunta difficile da mettere insieme”
Abbiamo chiesto anche a Mario Ondei, in rappresentanza della minoranza, quale è la loro visione: “Siamo rimasti basiti, ho partecipato a tanti consigli comunali ed è la prima volta che mi succede di assistere a uno spettacolo di questo genere. Avevamo rilevato già dall’inizio che questa giunta fosse un po’ difficile da mettere insieme, perchè si è voluto mettere insieme delle situazioni politiche per rispettare i tre partiti del centro destra e allo stesso tempo far entrare la figura di Vigani, una presenza ingombrante...
—
Il sindaco: “Dichiarazioni pretestuose e infondate. Il centro destra è più unito che mai”
“Le dichiarazioni rese in Consiglio comunale dalla signora Brignoli sono provocatorie, pretestuose e infondate”, esordisce il sindaco Francesco Micheli, che per il momento tiene le deleghe del Commercio, Turismo, Lavoro e Tributi. “Io, quindi, non voglio entrare nel merito di queste dichiarazioni per evitare di entrare in un dibattito da talk show, poco istituzionale. Rispetto le istituzioni, e ritengo doveroso mantenere un contegno istituzionale sempre. La questione è molto semplice. La scelta di revocare la signora Brignoli è dettata dal fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario con la stessa, necessario per poter lavorare quotidianamente. Rapporto fiduciario (ed anche di amicizia) che è saldo con tutti i miei consiglieri, come si vede chiaramente dal lavoro che stiamo facendo.