«Io faccio le polveri con la calamita. Il problema è che quella roba lì noi la respiriamo». Sono arrabbiati e delusi i cittadini di Nembro che vivono vicino alla fonderia Fratelli Gandossi Acciaierie Elettriche. «Io è da una vita che ho problemi di tosse. Nembro è uno dei paesi che ha avuto più vittime di covid: sarà un caso o forse è dovuto anche al fatto che abbiamo già i polmoni indeboliti dai fumi della fonderia?»
Sono uomini e donne. Ci sono pensionati, artigiani, liberi professionisti e casalinghe. Tutti con età diverse. Ognuno con la sua storia e i suoi impegni. Però tutti hanno deciso di ritagliarsi questo spazio di tempo per parlare del problema che li accomuna e più li affligge: «In questi giorni c’è una puzza enorme. Anche mia cugina che abita in via Lonzo lo sente. A volte c’è lo spiffero qui nella porta. La sera sono qui e sento l’odore, nonostante sia tutto chiuso. Io appena apro le finestre ce l’ho in faccia, tutte le mattine. Il peggio è in estate che non possiamo nemmeno aprire le finestre altrimenti la polvere e l’odore ci inondano la casa. È veramente brutto perché quella puzza lì si impregna sull’arredamento. Spesse volte anche i ciclisti che passano sulla ciclabile si lamentano del tanfo insopportabile. Oltre all’odore c’è anche il problema del rumore. Io stavo diventando matta, quel rumore costante per tutto il giorno ti porta all’esasperazione. È un rumore forte. Ti fa prendere via di testa. Non posso aprire le finestre. Nonostante le finestre chiuse e il doppio vetro che ho fatto mettere apposta il rumore lo sento: non va bene così!»
Attorno al tavolo tutti vogliono dire la loro. Tutti sono consapevoli della rilevanza di questi problemi sulle loro vite. Tutti sono concordi nel ritenere che la popolazione di Nembro dovrebbe battersi compatta per risolverli. «Che rabbia quando ci dicono che la fonderia c’è da sempre: il mondo si evolve. Il problema del rumore si può risolvere: ci sono i metodi di insonorizzazione. Pensate alle barriere che vengono messe affianco delle autostrade. Inoltre il problema dell’odore si può evitare con gli appositi filtri. Di fronte alla fonderia c’è una gelateria che è sempre piena di…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 APRILE