GROMO – Gromo, Gandellino, Valbondione e Valgoglio ancora a caccia di un medico: “Nessuno vuole venire da noi”. In corso i lavori di recupero di Palazzo Franzini

239

Ancora nessuna novità sul fronte dell’assistenza medica in Alta Valle,  segnatamente a proposito della mancanza del medico di base: A questo proposito – dice la sindaca Sara Riva anche a nome dei suoi colleghi di Valbondione, Valgoglio e Gandellino – abbiamo recentemente incontrato ATS per presentare il nostro progetto di supporto amministrativo al medico o ai medici- che decidessero di venire a lavorare da noi: dal momento che per ora non c’è la possibilità di avere un medico per ogni paese, questo progetto metterebbe a disposizione una persona che si occupi degli aspetti amministrativi –  ricette, certificati, documentazione varia in modo da lasciare ai medici più tempo per le visite. Un progetto che abbiamo pubblicizzato anche presso i medici stessi, tanto più che proprio nei prossimi giorni ATS dovrebbe decidere e pubblicare gli ambiti. Ovviamente incrociamo tutti le dita, sperando che stavolta sia la volta buona”.

Riassumendo la situazione, a tutt’oggi  l’unico medico di base a disposizione degli assistiti dei 4 Comuni è il dott. Natalino Presepio; per gli assistiti non ‘coperti’ da questo medico c’è il CAD, in cui lavora il dott. Minnelli con la disponibilità di un secondo professionista.

Intanto sono iniziati i lavori del lotto principale di recupero e di valorizzazione del palazzo di proprietà comunale in piazza Franzini:

Si tratta di un progetto che  si pone molti obiettivi, ma soprattutto un generale restauro e recupero conservativo del fabbricato, secondo gli indirizzi espressi dallAmministrazione Comunale, il più possibile conservativo delle caratteristiche dellepoca gli inizi del Novecento – quando ledificio fu ristrutturato per ospitare una scuola. Oltre al mantenimento delle destinazioni duso del fabbricato, seppur razionalizzate, si garantirà così lo spostamento di una porzione significativa degli uffici comunali oggi ospitati allinterno di palazzo Milesi”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 MAGGIO

pubblicità