Clusone, torna il ‘Festival da Clara’

    0
    151

    Idee nuove anche quest’anno per il ‘Festival di Clara’, l’iniziativa che come ogni anno si svolge  a fine maggio: “Un’attività straordinaria che si aggiunge a quella ordinaria della nostra Fondazione – spiega la presidente del Consiglio di Amministrazione del Polo dell’Infanzia “Clara Maffei ETS di Clusone Isabella Seghezzi –  resa possibile dall’altrettanto straordinaria disponibilità di tutti i nostri dipendenti, di tutto il personale ausiliario e dalla coordinatrice Milena Pezzoli, tutte persone che si impegnano ben oltre il loro ‘mansionario’ e che ringrazio di cuore. Per l’occasione festeggeremo anche la nuova denominazione di Polo dell’Infanzia e l’iscrizione al registro degli Enti del Terzo Settore che certifica e rinnova l’impegno che da sempre la Fondazione dedica ai bambini ed alle famiglie del territorio”.

    Il Festival si svolgerà il 26, il 27 e il 28 maggio prossimi:

    “In apertura avremo con noi  Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, una figura che i genitori conoscono  ed apprezzano molto anche perché l’idea dell’iniziativa ‘In gioco con papà’  ci è venuta proprio in seguito alla lettura di un suo libro. La mattina di sabato 27 vedrà invece un convegno, presieduto dalla presidente di Confindustria Giovanna Ricuperati,  sul tema della conciliazione famiglia-lavoro, un tavolo di lavoro dedicato in primis ai genitori  per riflettere sui vari aspetti – ruolo genitoriale, figura paterna, distribuzione dei compiti, ecc… – che stanno alla base della rivoluzione culturale richiesta dal nostro tempo e che anche noi, pur nel nostro piccolo, cerchiamo di favorire. Un tema che del resto rappresenta anche la continuità del discorso che abbiamo già proposto nella scorsa edizione del Festival con la presenza del demografo Gian Carlo Blangiardo. A concludere la giornata ci sarà ‘In gioco con papà’”.

    La domenica successiva sarà dedicata alla ‘Festa della Famiglia’, con la S. Messa nella chiesa del Paradiso e  la casoncellata all’Oratorio, mentre  nel pomeriggio ci sarà spazio per i giochi di una volta, con la preziosa collaborazione del Comitato dei Genitori guidato da Silvia Bellucci.

    “E’ doveroso sottolineare come tutto il lavoro di organizzazione sia reso possibile, anche per questa edizione, dalla sinergia tra il Consiglio di Amministrazione e tutto lo staff della Fondazione: una sinergia non sempre facile né scontata e che invece qui registriamo ancora una volta con grande soddisfazione, grati anche per l’entusiasmo che tutti ci mettono – commenta la coordinatrice Milena Pezzoli -. Fino a pochi anni fa l’attenzione alle famiglie con bimbi da 0 a 6 anni non era particolarmente elevata, ma dal 1917 la normativa stessa è cambiata e prevede alti parametri di qualità, impegno che la nostra scuola, del resto, si è assunta da sempre”.

    “Lo so che non cambieremo il mondo – conclude la presidente Seghezzi – ma per quanto ci è possibile vogliamo essere sempre più a fianco delle famiglie in questa fase di cambiamento che interpella da vicino anche tutte le agenzie educative del nostro territorio”.