“Solto in musica”, la terza edizione

    0
    186

    In concomitanza con l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, come Amministrazione comunale abbiamo pensato nell’ultima parte del 2022 a come dare il nostro contributo a livello culturale – spiega il Consigliere delegato alla Cultura
    Davide Romeli -. Proprio in quel periodo la Provincia di Bergamo ha aperto una manifestazione di interesse per progetti culturali da patrocinare nell’anno di BGSB23 in collaborazione con la Regione Lombardia. Abbiamo quindi sviluppato il nostro progetto il cui obiettivo era descrivere Solto Collina nel suo contesto culturale, combinando musica, storia e natura. “Le quattro stagioni di Solto Collina” vogliono quindi essere la fotografia di una comunità, della sua storia e della bellezza del territorio, rappresentata attraverso la musica.
    Questo progetto rappresenta la terza edizione di “Solto in Musica”, caratterizzata da una serie di appuntamenti a partire dal mese di Giugno. Iniziata nell’estate 2022 con la prima edizione “en plein air”, continuata con la seconda versione invernale, con un ciclo di concerti a tema natalizio, “Solto in musica” è un progetto musicale che ha l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale locale e creare occasioni di rigenerazione dei borghi e delle frazioni che compongono il paese attraverso una serie di appuntamenti musicali che valorizzano particolari scorci naturalistici, luoghi di arte e fede e antichi palazzi del piccolo paese che si affaccia sul lago d’Iseo.
    L’iniziativa prevede una serie di momenti di divulgazione musicale personalizzati sulle singole stagioni e sulle specificità del territorio di Solto Collina. Filo conduttore del progetto sarà l’esecuzione dell’opera più conosciuta del grande compositore e musicista italiano: Antonio Vivaldi. “Le quattro stagioni. Concerto per violino e orchestra” saranno l’evento cardine del programma attorno a cui si elaborerà l’intero progetto, come una grande festa della comunità che celebra l’inizio del nuovo tempo che muta la comunità.
    L’esecuzione dell’opera sarà affidata all’Orchestra da Camera “A. Vivaldi” di Valle Camonica, diretta dal Maestro Silvio Maggioni. Ogni concerto proseguirà con un repertorio le cui melodie descriveranno i sentimenti della stagione.
    La Provincia di Bergamo, valutando il materiale inviato, ha inserito il nostro progetto nella prima classe di merito, conferendo il proprio patrocinio alla rassegna. Allo stesso tempo, il Comitato di BGBS23 ha approvato il progetto, dando a sua volta il proprio patrocinio e approvazione all’uso dei loghi ufficiali nella promozione della manifestazione.

    Siamo quindi felici di aver dare vita a questa rassegna che si svilupperà in 6 eventi, da Giugno a Dicembre. Il concerto di apertura dedicato alla Primavera è avvenuto ad Esmate, nella Chiesa di San Gaudenzio, venerdì 9 Giugno 2023. In quest’occasione siamo stati allietati dal violino di Elena Pedersoli e dalla chitarra di Osvaldo Taddeo, con il supporto al flauto di Savina Zani. Nel mezzo Raffaele Amoruso ha raccontato Esmate nei suoi usi e costumi e nella sua natura con alcune poesie scritte per l’occasione, sia in italiano che in dialetto, a testimonianza degli obiettivi che ci siamo posti per il progetto.
    Il prossimo evento sarà il Gran Concerto d’Estate affidato proprio alla Orchestra da Camera “A. Vivaldi” di Valle Camonica, diretta dal Maestro Silvio Maggioni, e si terrà Domenica 25 Giugno alle ore 20.45 nella Pieve di S. Maria Assunta a Solto Collina.
    Gli eventi successivi saranno in concomitanza con il Festival Onde Musicali, che da qualche anno si tiene anche a Solto Collina: sabato 29 Luglio alle 21 avremo il “Duo Sconcerto” nell’incantevole eremo di San Defendente, sabato 19 Agosto sempre alle 21 avremo il concerto del Duo Arnoldi – Volpe sul sagrato della Pieve di S. Maria Assunta e venerdì 8 Settembre nella Chiesa di San Rocco ospiteremo con l’autunno in arrivo il tenore Luca Bodini e la musicista Camilla Finardi, con il concerto “L’opera vista dal palco”. Infine, l’evento invernale di chiusura della rassegna sarà a Dicembre, la cui data e i relativi dettagli saranno confermati successivamente. Ulteriori dettagli sul progetto si possono trovare al sito web https://museosolto2023.webnode.it/le-quattro-stagioni-della-musica/.
    Segnaliamo inoltre che, in continuità con questo progetto musicale, l’edizione 2023 del Museo all’aperto è stata denominata “La quinta stagione”, con i medesimi obiettivi: valorizzare la storia culturale e i percorsi rurali e naturalistici di Solto Collina, attraverso gli acquerelli e le chine della rinomata illustratrice Alessandra Scandella. Sempre per info https://museosolto2023.webnode.it/.