ALBINO – L’ANNIVERSARIO – Le 140 candeline della Banda, tra passato e futuro: 35 elementi e una scuola allievi con 25 ragazzi

96

(Ser-To) – La Banda di Albino, uno dei sodalizi artistici più antichi della Valle Seriana, quest’anno compie 140 anni. L’atto ufficiale di costituzione dell’associazione è stato registrato il 5 novembre 1883, anche se ci sono dei documenti scritti che certificano la sua esistenza già prima di quella data.

Durante questi mesi ad Albino, da fine maggio a metà luglio, si sono fatte e si faranno diverse iniziative per ricordare questo avvenimento due mostre una nella chiesa di Sant’Anna e un’altra in Municipio e diversi concerti bandistici.

Il presidente Giuseppe Usubelli e il consigliere Paolo Ghilardi spiegano: “Lo scopo della banda è quello di promuovere la musica e di collaborare con le varie associazioni del territorio. Abbiamo deciso di festeggiare i 140 anni di fondazione della banda di Albino anche per dare un segnale di ripresa dopo il Covid, perché dopo due anni di restrizioni siamo riusciti a ricostituirci come gruppo, siamo tornati a fare le prove nella nostra sede e siamo ripartiti con la scuola allievi. In questi mesi abbiamo trovato molte persone anche giovani sia all’interno del direttivo che fuori che si sono impegnate e questo ci ha dato molta fiducia. La nostra normale attività è ripresa con il concerto di Natale dello scorso anno in piazza San Giuliano e siamo tornati a svolgere tutti i servizi religiosi e civili per la città di Albino: prime comunioni, processioni della Madonna della Gamba e della Madonna del Pianto. Nel frattempo, durante il Covid il maestro Savino Acquaviva, che ha diretto la banda per 42 anni, è stato sostituito dal maestro Peter Zani di Dossena, che aveva già collaborato con noi essendo stato all’inizio degli anni 2000 il maestro della Junior Band. Le due mostre che abbiamo realizzato hanno avuto molti visitatori e anche i vari concerti che abbiamo proposto sono stati molto seguiti. Vogliamo ringraziare innanzitutto gli strumentisti per il loro impegno, l’Amministrazione comunale per il patrocinio, la Parrocchia di Albino, gli Alpini che ci hanno dato lo spazio al Pala Alpini per fare i nostri concerti, gli sponsor e gli studenti dell’Istituto Romero di Albino delle classi quarta e quinta di Grafica seguiti dalla professoressa Daniela Lambri, che hanno realizzato il logo dei 140 anni: una nota musicale con dentro una torre, che abbiamo scelto tra un’ottantina di lavori che ci hanno proposto”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 LUGLIO

pubblicità