SCANZOROSCIATE – “Diversi da chi?”. Tunnel sensoriale, percorsi, mostre e cene al… buio

412

“Diversi da Chi?”. Il Comune di Scanzorosciate ha programmato una rassegna dedicata alle diversità. Il vicesindaco Paolo Colonna: “Il Gruppo di lavoro del Progetto PEBA – Via Libera! ha ‘condensato’, nel mese di ottobre, una serie di iniziative dedicate al tema ‘diversità’ per offrire alla Comunità di Scanzorosciate e a tutte le persone interessate occasioni di sperimentazione delle differenti forme di fragilità/diversità, per suscitare attenzione, interesse e cura e per favorire un approccio al tema con uno sguardo nuovo”

Ci sarà l’installazione di un tunnel sensoriale in piazza Monisgnor Radici a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Bergamo, che resterà aperto per i visitatori e le scuole fino al 29 ottobre.

E poi altre iniziative per tutti i 4 week end di ottobre:

Sabato 7 e domenica 8 ottobre in Piazza Mons. Radici, in collaborazione con l’Associazione ExAllievi Scuola Edile di Bergamo, con “VIA LIBERA? – Percorsi di (in)accessibilità” saranno installati circuiti motori ad ostacoli, per una sperimentazione esperienziale della disabilità/difficoltà motoria e dell’intralcio delle barriere architettoniche.

Sabato 14 presso gli Impianti Sportivi Via Polcarezzo e domenica 15 ottobre presso la palestra Oratorio di Scanzo si praticherà “LO SPORT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA”: dimostrazioni “sul campo” di varie discipline sportive per favorire l’integrazione attraverso la pratica sportiva ed eliminare ogni forma di barriera, mentale, economica o logistica, in collaborazione con Unione Sportiva Scanzorosciate, SBS (Special Bergamo Sport) e ASD OMERO.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre alla Palestra dell’Oratorio di Scanzo sarà allestita “CON-TATTO – Mostra tattile sensoriale” a cura dell’Unione Italina Ciechi e Ipovedenti e dei volontari museali della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo: i visitatori verranno bendati e guidati dai volontari dell’Unione Ciechi nella lettura tattile delle opere, per un’esperienza in cui il tatto è il protagonista assoluto.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre all’oratorio di Negrone si terranno le due cene al buio “CI SI VEDE A CENA?” a cura dell’A.S.D. Omero: per risvegliare i sensi non visivi, accompagnati dalle guide esperte e qualificate dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, la cena al buio è un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile, in un ambiente completamente oscurato che non permette quindi di vedere cosa si ha nel piatto.

L’inaugurazione della rassegna ‘Diversi da Chi?” è in agenda Sabato 30 settembre, alle ore 11, in piazza Monsignor Radici in concomitanza con l’apertura del tunnel sensoriale.

 

pubblicità