RANZANICO – 60 candeline per gli Alpini che ‘dominano il lago’

103

A Ranzanico, il paese che dall’alto domina il Lago di Endine, a metà settembre c’erano tre colori che trionfavano su tutti gli altri. Stiamo parlando dei tre colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso. Domenica 17 settembre si è infatti festeggiato un compleanno importante. A compiere 60 anni era il locale gruppo Alpini, costituito nei primi anni Sessanta.

Le Penne Nere di Ranzanico hanno cambiato all’inizio dell’anno il loro capogruppo; dopo ben 15 anni, Sandro Caldara ha passato il testimone a Giancarlo Meni, 64 anni.

È stato proprio lui a fare gli onori di casa, accogliendo le numerose persone che dai vari paesi della Val Cavallina (ma anche della Val Calepio) si sono recati a Ranzanico per festeggiare il 60° anniversario di costituzione del Gruppo Alpini.

È stata una bellissima giornata, con parecchia gente venuta a festeggiare con noi. Pensi che c’erano più di 35 gagliardetti di gruppi Alpini di tanti paesi! E poi – spiega il capogruppo Meni – oltre a tanta gente, c’erano i rappresentanti delle sezioni dell’U.N.I.R.R. (l’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) della Val Cavallina, della Val Calepio e di Chiuduno. E poi, c’erano anche i ragazzi delle scuole Medie che hanno partecipato al campo scuola che si è tenuto alcuni giorni fa. Erano presenti anche molte autorità. Ovviamente c’erano il sindaco Renato Freri e il parroco don Luca Nessi. C’erano poi il consigliere regionale Davide Casati, i tre vicepresidenti della sezione Alpini di Bergamo (Facchinetti, Bresciani e Vavassori), una decina di sindaci della val Cavallina, ma anche della Val Calepio. E vorrei ricordare anche Francesco Brighenti, speaker della manifestazione e consigliere sezionale di Bergamo”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 SETTEMBRE

pubblicità