Arriva ‘Bergamo Brick City’, 126 espositori e creazioni uniche con i Lego

325

CSI Bergamo presenta la prima edizione di Bergamo Brick City, un evento che vedrà il coinvolgimento di 126 espositori, che allestiranno creazioni uniche e originali realizzate con i mattoncini LEGO, insieme a eventi e iniziative collaterali per famiglie e appassionati. Obiettivo dell’iniziativa è offrire alla popolazione uno spazio di incontro e socializzazione attorno al tema del gioco e della creatività, promuovendo e valorizzando lo spazio della Cittadella dello Sport come luogo di riferimento per manifestazioni e eventi aggregativi.

Bergamo Brick City nasce dalla pluriennale esperienza di Mattoncini in Villa, esposizione di creazioni Lego che per 5 anni è stata organizzata nella palestra di Villa di Serio e che, nel tempo, ha riscosso sempre maggior successo di pubblico e partecipanti.

“Grazie alla collaborazione con l’associazione Traiettorie Instabili e con ITLUG – afferma Gaetano Paternò, Presidente di CSI Bergamo – abbiamo deciso di accogliere questa manifestazione in città per ampliare le possibilità di esposizione e di partecipazione da parte dei visitatori. Abbiamo costruito l’evento insieme a chi lo ha creato e il gioco di squadra è stato l’elemento essenziale per poter offrire alla popolazione una bella occasione di incontro, gioco e divertimento, e desideriamo che diventi un appuntamento fisso dove rincontrarsi ogni anno.”

Lo spazio della Cittadella dello Sport ospiterà per due giorni oltre 120 espositori provenienti da tutta Italia, che presenteranno le loro opere e incontreranno curiosi e appassionati. Saranno allestiti uno spazio gioco per i più piccoli (ma non solo), un’area gadget e set Lego e una zona food&drink per tutti i visitatori.

“La Cittadella dello Sport che abbiamo in gestione – continua Paternò – è un importante impianto sportivo con campi da tennis, paddle, calcio, una palestra, spogliatoi e bar ristorante. Con Bergamo Brick City desideriamo presentarlo con una nuova veste, uno spazio di 1500mq coperti che può essere allestito e attrezzato per accogliere eventi e manifestazioni aperte alla popolazione. L’intenzione è che possa essere un luogo abitato da atleti e sportivi, ma anche da iniziative aggregative e di socializzazione per la popolazione”

Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo hanno sostenuto Bergamo Brick City con il proprio patrocinio e condividono gli intenti della manifestazione.

“Bergamo Brick City è un evento imperdibile – afferma Giorgia Gandossi, Consigliera della Provincia di Bergamo con delega a Sport, Tempo libero e Politiche giovanili – che unisce generazioni diverse accomunate dalla stessa passione per i celebri mattoncini. I bambini potranno ammirare spettacolari creazioni artistiche e i più grandi potranno confrontarsi con i migliori costruttori LEGO italiani. Come Provincia siamo onorati di ospitare negli spazi della Cittadella dello Sport un evento simile. Questa collaborazione va nella direzione intrapresa negli ultimi mesi: aprire le porte della Cittadella alla comunità, mettere a disposizione gli spazi anche per eventi ludici, perché lo sport non ha confini.”

“Ci sono cose che appartengono alla storia di tutti noi – dichiara Loredana Poli, Assessora allo Sport del Comune di Bergamo – che hanno la capacità di accompagnare e scandire momenti giocosi dell’infanzia fino all’età adulta.

Tra queste l’iconico mattoncino attraverso cui grandi e piccini da generazioni si incontrano, si divertono, si stupiscono e imparano a realizzare le loro costruzioni esercitando capacità di concentrazione, logica, sistematicità, condivisione che vanno ad ‘incastrarsi’ perfettamente con creatività e abilità manuale.

Sono molto contenta quindi che Bergamo, non nuova ad esperienze ludico formative simili già presenti in altri contesti, ospiti questa due giorni che si preannuncia davvero interessante non solo per i numerosi espositori che hanno aderito, ma soprattutto per il pubblico sicuramente ampio e appassionato di cittadini, famiglie e bambini.” 

 L’evento è a ingresso gratuito ed è stato reso possibile grazie a un’importante rete di sostenitori: Auto Ghinzani, Cittadella dello Sport, CSI Point, Fioreria di Scanzo, New Aerodinamica, Perego Moto, SGA Studio e SGA Service, Studio Dentistico Mariani Bizioli Moroni, Geometra Teanini, Termoidraulica Villese, Uniacque.

La manifestazione è inserita tra le iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

pubblicità