Domani  convegno a San Paolo d’Argon Don Milani: un’eredità attuale FNP CISL e il “prete di Barbiana” Incontro con i “ragazzi” della scuola  

88

Per ricordare Don Milani, FNP CISL Bergamo ha deciso di “voler ascoltare” chi la figura del prete di Barbiana l’ha conosciuta in prima persona: Paolo Landi e Francesco Lauria, infatti, saranno tra i relatori dell’incontro che i pensionati CISL hanno organizzato per domani (martedì’ 17 ottobre, alle 9,30) all’abbazia di San Paolo d’Argon.

“I care”, il titolo dell’iniziativa che punta a parlare dell’esperienza dei ragazzi di Barbiana e della vicenda “politica e umana” del prete, dell’educatore e dell0insegnante che fra gli anni 50 e 60 dello scorso secolo rivoluzionò le tesi dell’insegnamento, dell’inclusione e della democrazia.

Parlare di don Milani oggi vuol dire ricordare la sua testimonianza e raccoglierne l’eredità, con progetti concreti. “Particolarmente nel sindacato,  è oggi molto importante, sia per l’alto valore della sua testimonianza umana, sacerdotale e sociale, della quale molti in CISL hanno beneficiato,  sia per la vicinanza di Don Milani alla CISL in particolare”, ricorda Giacomo Meloni, segretario generale FNP provinciale. In questo contesto , del lavoro che cambia ,di nuovi soggetti, di nuovi poveri e ultimi è importante riproporre con la politica sociale e l’azione del sindacato nuove riforme, che mettano al centro la persona, la sua dignità e l’uguaglianza di parola e di opportunità. Indubbiamente la scuola di Barbiana è stata un esempio per il nostro paese , un modello che il libro “ Lettera a una professoressa “ ha suggellato.

Anche a Bergamo sull’onda dell’esperienza di Barbiana nacquero diverse scuole popolari, dalle quali vennero forgiate persone di qualità e diversi fra i partecipanti seguirono la strada della militanza sindacale , tanti nella Cisl, proprio come l’esperienza di Barbiana insegna. Il lavoro e la sua rappresentanza è un altro aspetto caro a Don Milani e centrale nel suo insegnamento. FNP Bergamo, per dare un contributo tangibile alla tutela e alla rappresentanza di questi lavoratori, ha stanziato per due anni un finanziamento alla FELSA alfine di assumere un operatore che segua e sindacalizzi i lavoratori che purtroppo vivono la marginalità occupazionale, del lavoro e spesso della tutela sindacale”.

Come detto, tra i relatori ci sono persone che hanno conosciuto di persona il priore di Barbiana e che ne stanno proseguendo l’esperienza: Paolo Landi e Francesco Lauria. Paolo Landi è stato allievo di don Milani, sindacalista Cisl e fondatore di Adiconsum, promotore di iniziative sulla scuola di Barbiana. Francesco Lauria è ricercatore e formatore del Centro Studi CISL di Firenze e ha studiato lo stretto legame che intercorre  tra l’insegnamento pedagogico di don Lorenzo Milani e l’impegno della CISL di quegli anni. Con loro dialogherà Don Cristiano Re, delegato vescovile per la vita sociale e la mondialità. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Francesco Corna, segretario generale di CISL Bergamo

 

 

 

pubblicità