DESENZANO DI ALBINO – Madonna della Gamba, il Cardinal Bagnasco al 165° dell’Incoronazione

50

Anche quest’anno la patrona del Comune di Albino, la Madonna della Gamba di Desenzano, è stata festeggiata ‘in pompa magna’. Domenica 15 ottobre è stato solennemente ricordato il 165° anniversario dell’Incoronazione della statua mariana con un ospite d’eccezione, il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova e già presidente della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana. Accolto dal parroco don Ettore Galbusera, da due anni a Desenzano, e dal sindaco di Albino Fabio Terzi, che vive in questa frazione albinese, il porporato ha presieduto il solenne pontificale, accompagnato dal ‘Coro dell’Immacolata’ di Bergamo.

Questa celebrazione ha chiuso i festeggiamenti della Madonna della Gamba, avviati diversi giorni prima con l’avvio della novena e culminati il 9 ottobre con il ricordo del 583° anniversario dell’Apparizione, con Messa pontificale e processione presieduti dal Vescovo emerito di Palestrina Mons. Domenico Sigalini.

65 anni fa, nell’ottobre 1958, un altro cardinale avrebbe dovuto presiedere i festeggiamenti della Madonna della Gamba in occasione del centenario dell’Incoronazione. Si trattava di Angelo Roncalli, Patriarca di Venezia, che aveva dovuto rinunciare per la morte di papa Pio XII. Il porporato bergamasco si era recato a Roma per partecipare al Conclave che il 28 ottobre lo avrebbe incoronato Pontefice.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE

pubblicità