BERZO SAN FERMO – Festa per i 18enni e i nuovi ‘baby consiglieri’. Si inaugura il ‘Parco del Dono’

66

Il sindaco Luciano Trapletti (fresco di nomina nel direttivo nazionale dei piccoli comuni italiani) ha fatto da ‘gran cerimoniere’ nella serata dedicata alla consegna della Costituzione e del Tricolore ai ragazzi di Berzo San Fermo nati nel 2005 e che, di conseguenza, nel corso del 2023 hanno compiuto, o devono compiere, 18 anni, diventando maggiorenni. Ospiti d’onore alla cerimonia il questore di Bergamo, Stanislao Schimera, e il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Clusone, il Maggiore Daniele Falcucci. Il primo ha consegnato ai ragazzi la Costituzione, il secondo il Tricolore.

Nel corso della serata è stato presentato il neo eletto Consiglio comunale dei ragazzi con il passaggio della ‘baby’ fascia tricolore da Chiara Micheli (che è andata in prima Media) a Gabriele Vilardo.

Mi ha fatto piacere – racconta il sindaco Trapletti – quando il Maggiore Falcucci, da cui dipendono più di 60 comuni, ha detto che la cerimonia di Berzo è un ‘unicum’ perché in nessun altro comune, anche quelli più grandi, si dà questa importanza alla cerimonia dedicata ai neo maggiorenni. È stata una serata ricca di emozioni, durante la quale abbiamo fatto gli auguri ai 18enni del paese e al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE

pubblicità