E’ stata presentata stamattina, giovedì 11 gennaio, la nuova direzione strategica dell’Asst della Valcamonica nella sala conferenze all’ospedale di Esine.
Regione Lombardia ha nominato, lo scorso 21 dicembre, i Direttori Generali delle Aziende del Sistema Socio-Sanitario Lombardo. In forza della Deliberazione della Giunta Regionale n.XII/1623 del 21.12.2023 il nuovo Direttore Generale dell’ASST della Valcamonica è il Dott. Corrado Scolari. La nomina ha decorrenza dall’1.1.2024 e per un triennio.
Il nuovo Direttore Generale si è insediato formalmente in data 1 gennaio 2024 e ha proceduto, con propri provvedimenti, a nominare i componenti della Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica, individuandoli tra i professioni indicati nell’elenco degli idonei, stilato a livello regionale e approvato con DGR n.XII/1619 del 18.12.2023. Le designazioni hanno decorrenza dal giorno 10 gennaio 2024 per la durata di un triennio. Le figure individuate presentano un curriculum di sicuro rispetto, dal quale emergono qualificate esperienze in ambito amministrativo, sanitario, sociosanitario ed un rilevante patrimonio in ambito formativo e di aggiornamento professionale.
Il Direttore Sanitario è individuato nella persona del Dr. Jean-Pierrre Ramponi, nato a Parigi, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Geriatra e il Diploma di formazione manageriale per Direttore di Azienda sanitaria. Dopo una lunga esperienza come ricercatore in Clinica Geriatrica presso IRCSS
Fatebenefratelli di Brescia. Dal 2008 al 2016 è stato Direttore dell’UOC Direzione Sanitaria e di Presidio dell’ IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri – Presidio di Brescia. Dal 16.03.2016 al 08.07.2018 è stato Direttore Sanitario Aziendale della Fondazione Teresa Camplani.
Proviene dall’ASST della Franciacorta dove dal 2019 è stato Direttore Sanitario. É Docente nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Brescia.
Il Direttore Amministrativo è l’Avv. Gabriele Ceresetti, laureato in Giurisprudenza, consegue il dottorato in Diritto Amministrativo ed il Master in Management delle aziende sanitarie, superando il Corso di formazione manageriale per Direttore di azienda sanitaria. L’Avv. Ceresetti conosce bene la realtà camuna, in quanto già dipendente di quest’ASST (già ASL di Vallecamonica-Sebino) fin dal 2012, arrivando a ricoprire il ruolo di Dirigente Avvocato e Direttore della Struttura Complessa Area Gestione delle Relazioni e dei rapporti istituzionali/Affari Generali e Legali. Ha ricoperto anche il ruolo di Dirigente Responsabile della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane. Il suo ultimo incarico amministrativo, dal 01.08.2022 ad oggi, è stato quello di Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo Competenze” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
L’Avv. Ceresetti vanta una più che decennale esperienza di insegnamento di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Brescia ed è autore di pubblicazioni negli ambiti del Diritto Amministrativo, Sanitario e Pubblico generale.
Come Direttore Socio-Sanitario è stato nominato il Dott. Luca Maffei, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed
Ostetriche, seguita dal Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, di Distretto e dal Certificato di Formazione Manageriale per Direttori di Azienda sanitaria. Inizia la sua carriera in ambito sanitario come Infermiere
professionale nel 1991 presso gli Spedali Civili di Brescia; dal 2000 al 2004 è Responsabile del Servizio Infermieristico e Tecnico Sanitario dell’IRCCS Centro S.Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia; dal 2004 al 2022 lavora presso l’ASST della Franciacorta (già A.O. “Mellino Mellini” di Chiari) come Dirigente delle Professioni Sanitarie, ricoprendo diversi incarichi di Responsabilità Gestionale nell’ambito della Qualità, Internal Audit e Risk Management. Proviene dall’ASST Valle Olona, dove dal 2022 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Direttore di Struttura Complessa del Distretto di Saronno, occupandosi anche della Pianificazione dell’Attività della Rete Territoriale e Area della Medicina Specialistica. Ha una consolidata esperienza di docenza in ambito organizzativo e gestionale nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Brescia.