Esplorando la Val Seriana: I Migliori Percorsi Trekking

0
515
Hiker woman with trekking sticks climbs steep on mountain trail, focus on boot

La Val Seriana, incastonata tra le maestose vette delle Orobie, offre una vasta gamma di percorsi trekking che si snodano attraverso sentieri con paesaggi e panorami mozzafiato. Abbiamo chiesto a Federico Sordini, amante della montagna ed ideatore delle rinomate calze trekking Elbec, una selezione delle migliori escursioni che permettono di immergersi nella natura della Val Seriana. Alcune sono trekking adatti a tutti, altre sono veri e propri cammini che richiedono più giorni ed un pò di allenamento fisico. Vediamoli assieme.

Dividiamo questi percorsi in due macro categorie: estivi ed invernali, ognuno dei quali offre esperienze uniche e indimenticabili in quanto la nostra Val Seriana è visitabile in tutte le stagioni.

I migliori Trekking Estivi

Trekking Rifugio Coca – Pizzo Recastello

  • Lunghezza: Circa 12 km (andata e ritorno)
  • Tempo Medio di Percorrenza: 5-6 ore
  • Dislivello: 1.200 metri circa

Il trekking da Rifugio Coca al Pizzo Recastello offre panorami da film ed una varietà di flora e fauna impressionante che solo i più attenti e pazienti sapranno cogliere al massimo. Il percorso porta gli escursionisti attraverso antiche mulattiere utilizzate dai pastori di montagna e offre la possibilità di ammirare la bellezza selvaggia delle Orobie. Lungo il percorso, si passa per l’Alpe Belviso, un antico insediamento di montagna, e si arriva al Pizzo Recastello, da cui si possono ammirare viste spettacolari sulle valli sottostanti.

Sentiero delle Orobie Occidentali

  • Lunghezza: Circa 100 km
  • Tempo Medio di Percorrenza: 5-7 giorni
  • Dislivello: Variabile, in base al tratto scelto

Il Sentiero delle Orobie Occidentali è un percorso trekking molto famoso che attraversa l’intera catena montuosa delle Orobie Occidentali, offrendo un’esperienza epica. Più che un trekking lo possiamo definire “cammino” perchè i 100 km di sentieri richiedono ovviamente più giorni per completare il giro. Lungo il percorso, escursionisti e amanti della natura possono godere di panorami mozzafiato, boschi rigogliosi e laghi alpini cristallini. Tra i punti salienti del percorso vi sono il Passo di Zambla, da cui si può ammirare l’intera valle, e il Rifugio Coca, antico rifugio dei pastori di montagna ora punto di ristoro per gli escursionisti.

Per chi volesse fare dei trekking giornalieri si può valutare di fare delle parti di questo grande percorso.

L’Alta Via delle Grazie

  • Lunghezza: 294 km
  • Tempo Medio di Percorrenza: Circa 15 giorni
  • Dislivello: Variabile

L’Alta Via delle Grazie è un cammino di 294 km che parte da Bergamo e si snoda attraverso i luoghi più suggestivi della Val Seriana e dell’Alto Lago di Iseo. Lungo il percorso, gli escursionisti possono visitare antichi borghi e siti storici, come il Santuario della Madonna delle Grazie a Costa Serina, e ammirare le opere d’arte rinascimentali di artisti locali. Il cammino offre anche la possibilità di assaggiare la cucina tradizionale bergamasca in rifugi e agriturismi lungo il percorso.

 

I migliori Trekking Invernali in Val Seriana

Ciaspolata al Rifugio Brunone

  • Lunghezza: Circa 8 km (andata e ritorno)
  • Tempo Medio di Percorrenza: 3-4 ore
  • Dislivello: 600 metri circa

Durante l’inverno, la Val Seriana si trasforma in un paradiso per le ciaspolate. Una delle escursioni più suggestive è quella che porta al Rifugio Brunone, immerso nella neve e circondato da panorami invernali incantevoli. Lungo il percorso, è possibile fare una pausa al Rifugio Cassinelli per gustare piatti tipici della cucina alpina, mentre si passa attraverso antichi boschi di faggi e larici.

Ciaspolata ai Laghi Gemelli

  • Lunghezza: Circa 10 km (andata e ritorno)
  • Tempo Medio di Percorrenza: 4-5 ore
  • Dislivello: 500 metri circa

Un’altra opzione per una ciaspolata memorabile è quella che conduce ai Laghi Gemelli, due splendidi specchi d’acqua circondati da imponenti vette montuose. Lungo il percorso, gli escursionisti possono godere di panorami innevati e dell’atmosfera magica dell’inverno. L’omonimo Rifugio Laghi Gemelli offre una sosta ideale per un pranzo caldo o una tazza di cioccolata calda, mentre si passa attraverso questi bianchi paesaggi.

Esplorare la Val Seriana attraverso questi percorsi trekking offre un’esperienza indimenticabile in qualsiasi stagione dell’anno. Che tu sia un appassionato escursionista estivo o un amante della magia invernale, c’è qualcosa di speciale per tutti nella splendida Valle delle Orobie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui