di Luca Mariani
Una mamma imprenditrice. Nel 2024 sembra ancora un ossimoro irrealizzabile, una fantasia solo per le femministe liberiste, vista la poca tutela delle donne nel mondo del lavoro e visti gli scarsi strumenti che la società e le istituzioni mettono a disposizione per aiutare, tutelare e sostenere la maternità.
Invece, dall’8 marzo 2023, per Maria Balduzzi questo è realtà: «La maternità è straordinaria. Mi ha reso una persona e una donna migliore. La mia vita è cambiata solo in meglio. Non rinuncerei mai alla maternità per nulla al mondo. Devo dire che nell’ambito lavorativo mi ha travolto come un’onda enorme e ha cambiato tutto».
Maria ha 31 anni e da quattordici mesi è mamma di Caterina, con suo marito Mario Marchetti che ha sposato nel luglio del 2020. Nello stesso anno, dopo la morte improvvisa del papà Gianluca durante i tragici mesi della prima ondata di Covid, è diventata titolare di Sinergia SpA insieme a sua mamma Norma. «Io non ho ereditato una cosa, ma una realtà, un progetto, un sogno che era quello di mio papà. Per me è un orgoglio anche il solo tentare di portarlo avanti. Sicuramente con tutti i limiti che possiamo avere rispetto a lui. È una responsabilità, ma anche un onore».
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 MAGGIO