SOVERE – Viaggio dentro la nuova biblioteca tra aree verdi, la grande parete ‘disegnata’ da Martina Paletti, il legno, le piante… 1.250.000 euro, si inaugura a fine settembre

36

È un caldo pomeriggio di metà luglio, la sindaca Federica Cadei è di corsa e le vacanze estive sono già un lontano ricordo. “Il progetto per l’ampliamento dell’asilo nido ci sta impegnando non poco (ma di questo ne parliamo in un articolo a parte, ndr)”, racconta lasciandosi alle spalle la porta d’ingresso di una scuola silenziosa. Pochi metri più in là, sopra la piazza che poche ore prima ha ospitato il mercato del martedì, ecco la nuova biblioteca ‘Piero Guizzetti’. È ancora delineata dal cantiere, “ma siamo ormai alla fine e sai perché me ne rendo conto? Perché da qualche giorno stiamo parlando dell’inaugurazione e mi sembrava una cosa talmente lontana che quasi non ci credo”.

Insomma, ci siamo: “Non è ancora finita, ma i lavori che mancano sono piuttosto veloci e quindi l’inaugurazione sarà nel weekend del 20-21 settembre”, sorride la sindaca mentre mi fa strada verso l’ingresso. I vialetti stanno per prendere forma, così come il porticato che dà uno sguardo all’orto didattico e il verde che crescerà tutto attorno all’edificio. Mi avvicino alle grandi vetrate che promettono di illuminare un ambiente che non sarà solo moderno, ma anche funzionale. “All’interno mancano i corpi illuminanti e per questi abbiamo cercato una soluzione ottimale e allo stesso tempo sostenibile economicamente, infatti le lampade si autoregolano in base alla luminosità che arriva dall’esterno consentendo di mantenere una luce costante anche in un’ottica di risparmio energetico”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 LUGLIO

pubblicità