SCHILPARIO – Yuko da Tokyo a Schilpario per amore: “Produciamo miele e ortaggi, e così è nato ‘L’orto delle api’ tra laboratori di origami e decorazioni…”

481

di Luca Mariani

Da Tokyo a Schilpario. Dal Giappone alla val di Scalve. Dall’estremo oriente al cuore delle Alpi Orobie. Dalla megalopoli più popolosa del mondo a un comune con poco più di mille abitanti. «Mi sono innamorata della vita che facevano i suoi nonni.» Sorride felice Yuko Yamazaki, nata appunto nella capitale giapponese 44 anni fa e che dal marzo 2022 vive a Schilpario con suo marito Andrea. «Ho passato in val di Scalve due estati in vacanza, perché mia suocera è nata qui. Subito sono rimasta affascinata».

Yuko ha gli occhi scuri, che ondeggiano tra la curiosità e la fantasia. Nata e cresciuta a Tokyo con un fratello, una sorella, la mamma maestra in composizione di fiori “Ikebana” e il papà che «dopo essere andato in pensione si è dedicato completamente all’hobby della calligrafia Shodo.» La giovane donna respira e assorbe le passioni dei genitori, avventurandosi, però, in esperienze nuove e personali: «Durante il liceo ho fatto per quattro anni la pizzaiola. Poi terminati gli studi ho fatto la designer di abbigliamento per bambini e in seguito l’ingegnere informatico.» In questo bugaku di attività diverse Yuko inizia anche a studiare la lingua italiana: «L’ho fatto per mia passione, stimolata da mia mamma perché era cristiana, perché suonava il pianoforte e imparava l’opera in italiano.»

Forse è un disegno del destino o forse è soltanto un caso fortunato, ma questa decisione cambia la vita di Yuko. Infatti nel 2004 incontra Andrea, nato e cresciuto in provincia di Milano ma che ha nonni materni e mamma scalvini: «Lui aveva studiato e conosceva già il giapponese. Veniva spesso a Tokyo per studio e per lavoro. Così degli amici in comune ci hanno fatto conoscere.» Passa qualche anno. Nell’estate del 2006 i due fidanzati certificano il loro amore e si sposano in Giappone. «Poi ci siamo trasferiti in Italia. Abbiamo sempre vissuto a Lecco, tranne una piccola parentesi giapponese.»

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 SETTEMBRE

pubblicità