I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bergamo hanno rintracciato e arrestato, in esecuzione di Mandato d’Arresto Europeo, un uomo 48enne di nazionalità rumena accusato del reato di estorsione, commessa in Romania tra il finire del 2021 ed i primi mesi del 2022.

Le attività investigative hanno avuto inizio il 13 settembre 2024, allorquando il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) aveva interessato il Nucleo Investigativo, riferendo che era presumibile che l’uomo stesse dimorando nella provincia orobica.

I successivi accertamenti hanno permesso di acclarare che l’uomo aveva effettivamente preso residenza in un’abitazione di Brembate (BG). Venivano svolti alcuni servizi tesi al rintraccio del catturando che, in data 16 settembre 2024 veniva notato ai tavolini di un bar di quel comune, unitamente ad una donna. I Carabinieri del Nucleo Investigativo, supportati dai colleghi della Compagnia di Treviglio, si sono qualificati ed hanno tratto in arresto l’uomo.

Il 48enne è ritenuto responsabile di diverse estorsioni commesse in Romania a partire dal mese di settembre 2021 fino al gennaio 2022 nei confronti della stessa vittima, dalla quale è riuscito ad ottenere 4.000 euro. Il ricercato è stato condannato dalle Autorità Giudiziarie rumene alla pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione, con sentenza emessa nel maggio del 2024.

Attualmente il 48enne si trova presso la casa circondariale di Bergamo, in attesa delle procedure di estradizione che saranno richieste dalle autorità rumene.