PONTE NOSSA – Ilaria che se ne è andata in Australia: “Il bello dell’Australia è che non stai a pensare a che tipo di lavoro stai facendo, qui è tutto schematico. Non voglio darmi tempi precisi…”

0
1889

di Luca Mariani

“Mamma mia dammi cento euro che all’estero voglio andar.” No, questo non è il testo modificato di un super classico della musica italiana che tanto fa arrabbiare Manuel Agnelli alle audizioni di X-Factor. Questo verso potrebbe essere la colonna sonora di tutte quelle persone, sempre di più, che decidono di lasciare la provincia di Bergamo ed emigrare.

Secondo i dati Istat, dal 2019 al 2023, 17135 residenti nella bergamasca hanno deciso di andare a vivere in terra straniera. Come se in cinque anni Albino si svuotasse e tutti i suoi cittadini migrassero.

«Secondo me tanti giovani lasciano la valle perché, nonostante sia un bel posto, c’è ancora una mentalità un po’ ristretta: devi andare a scuola, poi a lavorare, devi andare a vivere da sola, poi sposarti e farti una famiglia. A me questo faceva venire l’ansia. Prima di partire mi sono chiesta: “ma tra cinque anni mi ci vedo ancora a fare questo stesso lavoro?” Ogni volta che ci pensavo mi faceva stare male.» Ilaria Nembrini non ha una spiegazione certa che chiarisca le cause di questa migrazione di massa dalla provincia dei Mille, ma sa benissimo perché lei, nel novembre del 2022, ha lasciato Ponte Nossa ed è volata in Australia: «Prima lavoravo nei villaggi turistici, quindi a casa ci stavo ben poco. Poi c’è stato il covid che mi ha costretta a fermarmi per un bel po’. Perciò ho cercato lavoro e l’ho trovato in un supermercato. Però non era il mio restare in valle: era proprio pesante. Quando ero in villaggio ero felice, quando tornavo in valle invece mi saliva la depressione. Sono rimasta ferma circa due anni. Sono stati mesi brutti, sentivo che non stavo bene. Non uscivo nemmeno più. Allora mi sono detta che dovevo provare ad andare da qualche parte, facendo qualcosa di diverso rispetto al villaggio.»

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui