Ben cinquantacinque anni separano le due foto…giorno più giorno meno. Foto in bianco e nero che fa capire che siamo decisamente in un’altra epoca. Lontani anni luce dai bambini di oggi che frequentano ancora la stessa scuola elementare di Bossico. In confronto sembriamo dei marziani!
Schierati come soldatini agli ordini di una sola maestra: Annamaria Camanini da Sovere, seconda elementare anno 1968. Coscritti nati nel 1961 che si ritrovano a cena e che il tempo sia passato non mi pare possano esserci dubbi.
Fanno molta tenerezza quei bambini con il grembiule nero, il fiocco perennemente sgualcito e di sghimbescio, le bambine rigorosamente con la gonna: i pantaloni? Ma quando mai, assolutamente vietatissimi. Indossarli equivaleva ad un reato punibile con la perenne dannazione dell’anima.
Gli occhi però emanano una certa spavalda spensieratezza, quella di chi ancora giocava per strada senza timore alcuno, di chi la televisione non sapeva nemmeno cosa fosse e la tecnologia, che avrebbe reso tutti schiavi, era ancora di là da venire.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE