“Domenico, sindaco di Possimo, un sorriso per tutti, portavi luce…”
Eleonora Forchini
Ogni tanto mi piace pensare alle persone del mio paese, soprattutto a quelle che più lo rappresentano. Devo dire che tu eri sempre ai primi posti, o meglio, sei ai primi posti . Tu una persona umilissima e bellissima. Un sorriso per tutti, un saluto sincero per tutti. Mai una cattiveria né malignità. La luce, perchè tu portavi luce, quella luce dolce, colorata, che porta allegria. Vedevo un trattore… Era Domenico. Vedevo dei fari scendere da Possimo… Era Domenico. Assaggiavo un pezzetto di formaggio…. Era sempre quello di Domenico. (…)
I coscritti: “Domenico era il cuore pulsante della classe del ‘66”
Jose Bianchi
Domenico era il cuore pulsante della nostra classe del ’66, un uomo dal sorriso contagioso che sapeva trasformare ogni incontro in un momento speciale. Nelle nostre feste di coscritti, era sempre lui a portare quella luce unica, quella risata sincera che scaldava l’anima di tutti. Con la sua allegria, riusciva a spazzare via ogni ombra, lasciando dietro di sé solo la serenità e il calore di un amico vero.
Viveva in montagna, immerso nella natura che tanto amava, con il suo bestiame e il silenzio dei prati di Possimo animati solo alla 4° di Luglio. E quando scendeva in paese durante l’inverno con la sua mandria, portava con sé quella forza genuina e semplice che lo rendeva unico. Domenico era sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno, con una generosità rara che toccava il cuore di chi lo incontrava.
Oggi ci lascia un vuoto enorme, ma anche il dono prezioso dei ricordi: le risate, le storie, le serate passate insieme a brindare alla vita e all’amicizia. Domenico sarà per sempre parte della nostra classe, parte di noi. Ci mancherà, ma il suo spirito vivrà in ogni sorriso che continueremo a condividere, in ogni festa che porterà il suo nome nel nostro cuore. Ciao Domenico buon viaggio
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE