Il Comune, la ProGorno e L’Eco Museo Miniere di Gorno anche quest’anno hanno sostenuto e portato avanti il progetto per un Calendario 2025 da distribuire gratuitamente a tutte le famiglie della Comunità.
In questi anni a Gorno si è quindi sempre cercato, tramite il calendario, di raccontare il passato per spiegare il presente e se possibile, intravedere il futuro, quanto meno quello prossimo.
Dopo aver parlato di eventi, opere, istituzioni e personaggi della nostra comunità questa volta lo sguardo è andato oltre i confini del reale, per scoprire la dimensione delle leggende popolari.
La leggenda è un racconto di avvenimenti straordinari, ma a differenza che nella fiaba, chi racconta pensa che siano davvero accaduti.
Un tempo ogni comunità, per piccola che fosse, possedeva un repertorio di leggende che venivano narrate attorno ai camini o più spesso nella penombra delle stalle.
Lasciamoci quindi guidare dal calendario e dalle sue leggende, sarà un atto di amore verso le nostre radici e verso noi stessi.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 10 GENNAIO