A Montisola l’operazione rinoceronte volante

0
348

Domenica 1 Ottobre, dalle 11:00 alle ore 12:00, si terrà un evento straordinario lungo la riva del lago di Iseo, da Iseo a Sulzano, con meta Montisola, grazie all’opera d’arte in movimento chiamata “Rinoceronte Volante”. Questa incredibile simulazione, frutto della creativi tà di Stefano Bombardieri, catturerà l’attenzione di tutti i presenti. Sì, avete letto bene, stiamo parlando di rinoceronti che volano grazie all’immaginazione e all’abilità di quest’artista! Non si tratta di magia o fantasia, ma di una risposta concreta a un’emergenza reale, finalizzata a proteggere questi magnifici animali dall’estinzione.
Tutto ha avuto inizio nel 2003, quando il bracconaggio dei rinoceronti neri in Sudafrica ha raggiunto livelli allarmanti. Da allora, numerose associazioni animaliste s i sono unite per combattere questa terribile pratica e salvaguardare la specie.
L’operazione di trasloco, che coinvolge l’utilizzo di elicotteri, si è rivelata l’unico rimedio per preservare i rinoceronti neri e condurli in luoghi sicuri, lontani dalla min accia dei bracconieri.
I numeri sono sconvolgenti: nel 1970, l’Africa ospitava circa 65.000 rinoceronti neri, ma a causa del bracconaggio, la popolazione è drasticamente diminuita. Solo in Sudafrica, tra il 2007 e il 2016, il bracconaggio è aumentato del 9.000%.
Attualmente, solo il 10% della popolazione di rinoceronti neri del paese è stata trasferita in luoghi sicuri, grazie al progetto BRREP, che ha ispirato l’artista a creare l’opera straordinaria che ammireremo durante l’evento.
Ma perché tanto impegno? La risposta risiede nel denaro. Il valore dei corni di rinoceronte supera persino quello della cocaina, raggiungendo cifre astronomiche. Questi corni vengono utilizzati nella medicina tradizionale asiatica come presunto rimedio per il cancro, l’impotenza e l’influenza, nonostante l’assenza di prove scientifiche che ne confermino l’efficacia. Inoltre, vengono utilizzati come simbolo di status nelle famiglie benestanti o come doni per ottenere favori.
La pratica di mutilare i rinoceronti per estrarre i loro corni è atroce. I bracconieri impiegano motoseghe per mutilare gli animali ancora vivi, lasciandoli morire lentamente e in agonia. Questo orrore viene denunciato da Bombardieri attraverso la sua scultura iperrealista, che ci fa riflettere e ci sensibil izza sulle atrocità commesse.
Tornando all’evento straordinario del 1° Ottobre, gli spettatori avranno l’opportunità di assistere alla simulazione dello spostamento di un rinoceronte utilizzando un elicottero. L’effetto sarà così realistico da lasciare tu tti estasiati, immersi nella magia dell’arte che si fa eco di una realtà crudele.
Un rinoceronte volante in un territorio che non gli appartiene, un simbolo di speranza e di lotta per la sopravvivenza di questa specie minacciata, immortalato in un’opera mozzafiato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui