Nello scenario di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023” la fashion designer Maria Santovito, alias Mary San e il partner Soulemane Keita cotitolari di SK&MS Design, già producer del cortometraggio “Fashion & Wine Kermesse” per la regia di Ivan Turra ambientato nello splendido territorio della Valle Cavallina, in qualità di Partner e “Inviati Speciali per le Relazioni Istituzionali” di “AFRICA PREMIUM AWARD 2023” nell’ottica di qualificare i territori attraverso la valorizzazione dei talenti emergenti, presentano con entusiasmo la talentuosa cantante italiana di origini ivoriane Amy Diaby in arte “Aamirah” residente a Bergamo.
Aamirah, con il manager Mohamed Bamba, è detentrice del riconoscimento “Afro Oscar” quale talento emergente “musica afro in Italia”, conferitole alla sesta edizione del Gran Gala AFRICA PREMIUM AWARD 2023, evento ideato dal Founder Sai Hugues Bernabé con lo scopo di promuovere il ricco patrimonio culturale della Costa d’Avorio attraverso la premiazione di talenti emergenti africani che hanno brillato per la loro eccellenza sul territorio italiano, nonché realtà italiane che si sono distinte con la propria opera in favore della Diaspora ivoriana. L’evento è stato presentato dall’affascinante Patty Bayoro in outfit dorato by SK&MS, affiancata da Marco Prada e Lath Akpa Roger.
Aamirah scopre l’innata passione per la musica sui banchi di scuola durante un evento di fine anno; nel 2014 comincia a postare delle cover online e proprio grazie ai social nel 2019 entra in contatto con la “Shelby Production” di Copenaghen, Danimarca, con la quale collabora attualmente.
Nel 2022 Aamirah brilla in tutto il suo splendore: nel febbraio ’22 riceve il premio come migliore rivelazione della Diaspora, nel giugno ’22 partecipa al Festival musicale DOREMIFASUD 2022 – Contaminazioni culturali e si classifica al 1° posto nella sezione “talenti emergenti”; sempre nel mese di giugno esce il suo primo singolo intitolato: “lentamente”; nel dicembre 2022 il brano: “Lumière”.
Aamirah, grintosa autrice dalla voce prorompente, ritiene che sia importante far conoscere e consolidare in Italia questo stile musicale che sta prendendo sempre più piede in Europa in quanto migliaia di giovani ne rimangono estasiati: una musica che arriva dritta al cuore! Del resto…..la canzone è poesia a cielo aperto.