Al via i lavori del nuovo ospedale di comunità di Esine

0
130

Venerdì 27 ottobre, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale di Esine, la Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica ha presentato  l’inizio dei lavori di realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità di Esine.

Nel Comune di Esine, all’interno dell’area di competenza del Presidio Ospedaliero “Ospedale della Valcamonica”, verrà realizzato il nuovo ODC. Il nuovo edificio realizzato avrà dimensioni in pianta pari a circa 1000 mq, sarà costituito da un solo piano fuori terra e da un piano interrato. Nello studio degli ambienti interni si è posta molta attenzione partendo innanzitutto dall’ingresso, accentrato nella nuova struttura, al quale si è scelto di posizionare un’intera vetrata a tutta altezza per dare maggiore luminosità agli spazi; i corridoi sono stati creati evitando il brutale fondo cieco, realizzando il fondo libero con porte a vetrate che consentono alla luce di entrare abbondantemente negli ambienti. Gli ambienti di degenza sono progettati secondo le ultime norme Regionali in materia di Residenza Sanitaria Assistenziale, con camere da uno o massimo due posti letto, ognuna dotata di servizio igienico esclusivo della camera.

L’ASST Valcamonica procede quindi spedita con l’attuazione e il rispetto delle millestone imposte nella missione 6 salute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC). Al 30 settembre 2023, infatti, risultano approvati i progetti esecutivi e appaltati tutti i lavori delle Case di Comunità, della Centrale Operativa Territoriale, degli Ospedali di Comunità e degli Adeguamenti Sismici per i quali era stato richiesto il finanziamento: per l’Ospedale di Comunità di Esine si tratta di € 4.344.444, più € 9.450.000 per l’Adeguamento Sismico dell’intero Ospedale.
Il nuovo Ospedale di comunità è la chiave del buon funzionamento del modello di assistenza previsto dalla LR N.22/2021, che deve tenere in considerazione il peso sempre maggiore delle cronicità e, di conseguenza, erogherà interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ricoverando pazienti in questa struttura in mancanza di idoneità del domicilio e garantendo assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, che non può essere fornita a casa del
paziente.
Sono intervenuti alla Conferenza Stampa, oltre alla Direzione Strategica, l’Ing. Marco Bottazzi – Referente PNRR SC Gestione Tecnico Patrimoniale – ASST della Valcamonica, il Dott. Francesco Romellini – Direttore SC Sistemi Informativi Aziendali – ASST della Valcamonica, e il Presidente della Provincia di Brescia, Dott. Emanuele Moraschini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui