Al via la Dote Merito in Lombardia. Schiavi: “Fondamentale riconoscere le carriere scolastiche eccellenti”

235

In Lombardia al via le domande per ottenere la Dote merito, che premia i migliori studenti con un finanziamento fino a 1.500 euro. A richiederla possono essere gli studenti residenti in Lombardia, fino ai 21 anni di età, che nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano ottenuto risultati di eccellenza negli ultimi anni del Sistema di istruzione e gli studenti che hanno ottenuto la votazione massima all’esame di Stato o al termine del percorso di istruzione e Formazione professionale.
“Con questa misura, ancora una volta, Regione Lombardia dimostra di avere nel riconoscimento del merito uno dei propri obiettivi strategici fondamentali” dichiara il consigliere regionale Michele Schiavi (FDI), “si tratta di un intervento mirato, nell’ambito della Dote Scuola, per agevolare gli studenti più meritevoli nel completamento del proprio percorso di studi.
Dote Merito nasce infatti per premiare le carriere scolastiche eccellenti indipendentemente dall’ISEE, un parametro che troppo spesso non tiene conto di fattori determinanti nel definire il merito degli studenti e la loro necessità di sostegno.”
La Dote merito corrisponde a un contributo a fondo perduto per l’acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Istituti Tecnici Superiori (Its), Università e altre istituzioni di formazione accademica.
“Il riconoscimento del merito è uno dei presupposti per disegnare la Lombardia di domani, una regione sempre più competitiva e attenta a valorizzare le proprie eccellenze.”
Le domande potranno essere presentate da martedì 17 ottobre a giovedì 23 novembre 2023.

pubblicità