Nella popolosa zona residenziale di Via Sottocorna, sul territorio comunale di Albino, ci sono alcuni condomini dell’Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale Pubblica) sui quali sta per piovere la bellezza di 1,6 milioni di euro per interventi di eco-efficientamento energetico.
Una volta eseguiti i lavori, si avrà un risparmio energetico di 250.819,31 kWh/anno, con riduzione di emissioni pari a 49.002,72 KgCO2/anno.
Da chi arrivano questi soldi? Dalla Regione Lombardia, che ha deciso un investimento da 20 milioni di euro per finanziare interventi di eco-efficientamento energetico e sostenibilità di edifici destinati a Servizi Abitativi Pubblici di proprietà delle Aler e dei comuni lombardi. È quanto prevede il decreto dell’assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, nell’ambito del bando Ecosap.
Quello albinese è l’unico in provincia di Bergamo dei 20 progetti di eco-efficientamento energetico ammessi interesseranno complessivamente 434 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Gli interventi prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 307 kW a copertura parziale dei consumi energetici degli edifici, una riduzione complessiva attesa del fabbisogno annuo di energia primaria totale di circa 3.100 Megawattora/anno e una riduzione annua stimata delle emissioni di gas serra pari a oltre 640 tonnellate di CO2 equivalenti/anno.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 AGOSTO