Ci sono voluti molti giorni, ma alla fine il puzzle è stato completato mettendo tutte le tessere al loro posto… più o meno. Come capita sempre nelle coalizioni, la distribuzione dei posti in Giunta (e degli altri incarichi) è laboriosa, proprio come la preparazione di un puzzle. Si cerca di incastrare bene le varie tessere, ma non sempre si riesce a farlo. E poi, alla fine, c’è sempre qualcuno più soddisfatto e qualcuno un po’ deluso.
Veniamo al dunque. Il neo sindaco di Albino Daniele Esposito è riuscito a trovare la quadra con i suoi alleati e, finalmente, ha potuto convocare il Consiglio comunale per lunedì 8 luglio. Prima, però, ha ufficializzato l’accordo raggiunto all’interno del centrodestra.
Innanzitutto, dal nuovo organigramma si nota che continuerà anche nel prossimo quinquennio il tandem con Fabio Terzi, ma a parti invertite. Dal ‘sindaco Terzi e vicesindaco Esposito’ si passa al ‘sindaco Esposito e vicesindaco Terzi’. L’ex primo cittadino ha certamente assicurato che non vorrà mai fare ombra al suo giovane successore (con il quale ha sempre avuto un ottimo rapporto), ma è innegabile che la sua figura sarà molto forte all’interno della Giunta. In effetti, qualcuno nella Lega avrebbe probabilmente preferito per lui l’incarico prestigioso di presidente del Consiglio comunale.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 LUGLIO