ALBINO – Luca si sbizzarrisce: “Dal panettone con cioccolato bianco e lampone a quello al pistacchio… e quest’anno mela e cannella”

0
1587

Il panettone, dolce tipico associato alle tradizioni natalizie è nato a Milano, ma ha affondato ovunque le sue radici. Anche nella cittadina di Albino, dove c’è chi produce il panettone artigianale, che segue le regole della tradizione, con alcune interessanti varianti. Quello classico è con l’uvetta e i canditi, a cui si sono aggiunti nel corso degli anni altri gusti.

La pasticceria artigianale a produzione propria MiLu si trova ad Albino all’inizio di via Roma, nei pressi del Municipio. È una delle attività storiche della Valle Seriana, aperta nel 1975 dalla famiglia Ravasio ma che due anni fa, durante la pandemia, è stata ritirata da Luca Lanfranchi, che la gestisce insieme alla moglie Milena, l’assistente di laboratorio Chiara e le commesse Eva e Stefania. Per poter gustare durante le festività natalizie i suoi buonissimi panettoni artigianali bisogna prenotarli almeno un mese prima, altrimenti c’è il rischio di non trovali. Oltre ai panettoni vengono prodotti pasticcini, torte, dolci tipici bergamaschi, semifreddi, gelati e dei buonissimi ghiaccioli artigianali.

Luca, il titolare, ci racconta: “Ho fatto il corso di pasticciere alla scuola alberghiera di Nembro e per sei anni ho lavorato in una pasticceria di Bergamo….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 DICEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui