ALBINO – Luca si sbizzarrisce: “Dal panettone con cioccolato bianco e lampone a quello al pistacchio… e quest’anno mela e cannella”

1478

Il panettone, dolce tipico associato alle tradizioni natalizie è nato a Milano, ma ha affondato ovunque le sue radici. Anche nella cittadina di Albino, dove c’è chi produce il panettone artigianale, che segue le regole della tradizione, con alcune interessanti varianti. Quello classico è con l’uvetta e i canditi, a cui si sono aggiunti nel corso degli anni altri gusti.

La pasticceria artigianale a produzione propria MiLu si trova ad Albino all’inizio di via Roma, nei pressi del Municipio. È una delle attività storiche della Valle Seriana, aperta nel 1975 dalla famiglia Ravasio ma che due anni fa, durante la pandemia, è stata ritirata da Luca Lanfranchi, che la gestisce insieme alla moglie Milena, l’assistente di laboratorio Chiara e le commesse Eva e Stefania. Per poter gustare durante le festività natalizie i suoi buonissimi panettoni artigianali bisogna prenotarli almeno un mese prima, altrimenti c’è il rischio di non trovali. Oltre ai panettoni vengono prodotti pasticcini, torte, dolci tipici bergamaschi, semifreddi, gelati e dei buonissimi ghiaccioli artigianali.

Luca, il titolare, ci racconta: “Ho fatto il corso di pasticciere alla scuola alberghiera di Nembro e per sei anni ho lavorato in una pasticceria di Bergamo….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 DICEMBRE

pubblicità