ALBINO – VIA MAZZINI – La triste fine dello storico Caffè Garibaldi, chiuso, riaperto e richiuso dopo tre mesi

292

(Ser-To) – Sembra non avere fine la crisi del piccolo commercio in Valle Seriana. Ad Albino, nella centralissima Via Mazzini, ha abbassato la saracinesca il Caffè Garibaldi, l’esercizio commerciale più antico della via insieme al negozio Calzature Cugini e alla Tabaccheria Petteni.

L’ultimo gestore è stato Pierluigi Vedovati, che aveva ritirato il bar nel 1985 dal signor Mario Santo Corna e che nel 2007 lo aveva completamente ristrutturato.

A dicembre 2022 Pierluigi è andato in pensione e, non trovando nessuno che subentrasse, il bar è stato chiuso. Ma a settembre dello scorso anno una ragazza, aiutata dai genitori, lo aveva riaperto, ma dopo soli tre mesi, a metà dicembre, ha chiuso anche lei. Non lavorava molto: c’era un po’ di gente durante la mattinata, ma nel pomeriggio non c’era quasi mai nessuno.

Il Caffè Garibaldi era stato aperto addirittura nel Settecento; è stato anche la sede della Falco, storica squadra di calcio nata nel 1919 su iniziativa degli imprenditori albinesi Emilio Cugini, Pietro Gavazzi e Rino Giannazzi. Nella Falco ha giocato Agostino Cugini, formidabile ala destra. La squadra è stata sciolta nel 1969, quando si è fusa con la Fulgor ed è nata l’Albinese, per poi essere rifondata nel 1999.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 GENNAIO

pubblicità