La disaffezione alla politica passa anche da qui. Ma la genesi sta nelle liste uniche in troppi Comuni. In particolare nei Comuni dell’Alto Serio sembra ci sia un’emorragia di fughe: dimissioni di consiglieri comunali ad Ardesio, Gromo, Gandellino e Valbondione (a VALGOGLIO il Consiglio comunale è di 11 elementi invece che 13, sindaco compreso).
Ad ARDESIO fanno notizia le dimissioni di Alessandro Zucchelli (datate gennaio 2023, esecutive dal 2 febbraio: secondo indiscrezioni divergenze amministrative ma anche politiche, all’interno della Lega). Qui il Consiglio comunale in teoria poteva essere composto da 16 consiglieri più il sindaco. In realtà, dopo le dimissioni di Zucchelli attualmente è composto da soli 11 consiglieri più il sindaco Yvan Caccia (manca la minoranza).
Saliamo più su, a GROMO, dove la situazione è al limite dopo le ultime dimissioni di Lidia Pezzoli: restano solo 7 consiglieri più la sindaca Sara Riva. Se si dimettesse un altro consigliere salterebbe l’amministrazione.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 FEBBRAIO