ALZANO LOMBARDO – Fondazione Pesenti Calvi, accordo con gli Arcieri Cacciatori del Lupo

0
84

Tra le clausole del testamento del dottor Giusi Pesenti Calvi, che tre anni fa ha lasciato un ricco patrimonio mobiliare e immobiliare al Comune di Alzano Lombardo, c’era l’obbligo di continuare ad organizzare i tornei di tiro con l’arco, specialità di cui il defunto benefattore (imparentato con i Pesenti del cemento) era appassionato.

Anzi, fu proprio lui nel lontano 1958 a dar vita al Roving Nazionale di Caccia, una gara di tiro con l’arco nella quale potevano cimentarsi i novelli Robin Hood.

Nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo di collaborazione con la Asd Branco Arcieri Cacciatori del Lupo Asd – 04 Lupo per la promozione e valorizzazione del ‘tiro all’istintiva’, con particolare riguardo ai giovani. Uno sport, una storia, una tradizione, un rapporto simbiotico con la natura di casa nostra. Si tratta di un primo passo in previsione del centenario della nascita del fondatore di questa disciplina in Italia, appunto Giusi Pesenti Calvi, che è considerato dagli appassionati di questa disciplina il ‘papà dell’arcieria tradizionale’ in Italia e anche in Europa per quella sua ‘felice idea’ di oltre 60 anni fa.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui