ALZANO LOMBARDO – La Protezione Civile? E’ nata 40 anni fa ad Alzano L’Ingegner Pesenti andò con 40 suoi operai in Friuli dopo il terremoto; questo ispirò Zamberletti, il padre della Protezione Civile italiana

0
574

La Protezione Volontaria Civile (PVC) compie i suoi primi 40 anni, anniversario che sarà festeggiato ad Alzano Lombardo sabato 5 e domenica 6 ottobre. Perché ad Alzano? Il luogo non è casuale, perché si può tranquillamente affermare che è proprio nella cittadina della Bassa Valle Seriana che è nata la Protezione Civile. Bisogna fare infatti un passo indietro di oltre 40 anni, a metà degli anni Settanta.

Nel 1976 c’era stato il devastante terremoto del Friuli – spiega il presidente Ugo Chiscie l’Ingegner Pesenti, della Pigna, andò là con 40 suoi operai e alcuni pulmini per aiutare spontaneamente la popolazione. Ha poi incontrato il Commissario straordinario Giuseppe Zamberletti, che sarebbe poi diventato il grande ‘mago’ ( e Ministro) della Protezione Civile italiana. Zamberletti ha detto a Pesenti: ‘siete proprio bravi’ e da lì è nata in lui l’idea che ha portato alla nascita della Protezione Civile. Non per niente la P di PVC è proprio quella della Pigna. Le formalità e il riconoscimento ufficiale fecero nascere la Protezione Civile solo nel 1979”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 27 SETTEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui